Come verificare versamento contributi INPS?

Sommario

Come verificare versamento contributi INPS?

Come verificare versamento contributi INPS?

La prima cosa da fare è andare sul sito dell'Inps. Fatto questo, dal menù servizi online selezionate “Accedi ai servizi” , a questo punto dalla parte sinistra della pagina selezionate “Elenco di tutti i Servizi” e poi la voce “Estratto conto contributivo”.

Come faccio a sapere i contributi versati?

Grazie all'Estratto conto contributivo, i lavoratori possono verificare la regolarità dei contributi versati autonomamente o dai propri datori di lavoro per segnalare eventuali discordanze all'INPS.

Quando devono essere versati i contributi INPS?

  • I contributi Inps devono essere obbligatoriamente versati all’Inps da quando si inizia qualsiasi attività lavorativa e servono a ottenere la pensione al termine della vita professionale. Le modalità di versamento dei contributi obbligatori cambiano se si è lavoratori dipendenti (anche domestici), autonomi o parasubordinati. Contributi ...

Quali sono i contributi previdenziali INPS?

  • I contributi previdenziali Inps dovuti da commercianti e artigiani a percentuale hanno un tetto massimo sul quale si applicano, il cosiddetto massimale contributivo. Questo limite è fissato alla soglia di €. 76.872. In pratica, la quota del reddito che supera questa cifra è esente da contribuzione Inps.

Come si pagano i contributi dell’INPS?

  • I contributi versati garantiscono anche la copertura assicurativa dell’Inail per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. I contributi si pagano tramite i bollettini di conto corrente postale che, in seguito alla denuncia del rapporto di lavoro, l’Inps spedisce direttamente al domicilio del datore di lavoro.

Quali sono i contributi INPS e partita IVA?

  • Inps e Partita Iva: guida al versamento dei contributi Contributi INPS per i soggetti titolari di Partita IVA. La contribuzione INPS legata ai soggetti che esercitano attività commerciale o professionale in forma autonoma o associata, obbligati al versamento dei contributi previdenziali all’Ente Nazionale di Previdenza Sociale.

Post correlati: