Come si calcola mod N?
Come si calcola mod N?
Se A e B sono due numeri, allora “A (mod N)” è semplicemente il resto della divisione A/N. Ad esempio: 5 (mod 2) = 1. 15 (mod 6) = 3.
Che cosa sono le classi di equivalenza?
Quando è data una relazione di equivalenza su un insieme I, si possono ripartire gli elementi di I in sottoinsiemi, in modo che ogni sottoinsieme contenga solo tutti gli elementi tra loro in relazione. Un tale sottoinsieme prende il nome di classe di equivalenza.
Cosa significa mod N?
Si scrive a ≡ b (mod n) e si legge: a congruo b modulo n; n è detto modulo della congruenza. ... In modo equivalente: a ≡ b (mod n) se a e b danno lo stesso resto nella divisione intera per n. Per esempio, 22 ≡ 7 (mod 5) perché entrambi danno resto 2 nella divisione intera per 5.
Come si fa il modulo?
Il valore assoluto, detto anche modulo, è una funzione che associa ad un numero negativo il numero stesso con segno positivo, a zero associa zero e lascia invariati i numeri positivi. l valore assoluto di un numero è quindi sempre positivo o eventualmente nullo.
A cosa servono le relazioni di equivalenza?
Una relazione di equivalenza è un concetto matematico che esprime in termini formali quello intuitivo di "oggetti che condividono una certa proprietà".
Come si dimostra una relazione di equivalenza?
è una relazione di equivalenza, dobbiamo dimostrare che è riflessiva, simmetrica e transitiva. , di conseguenza possiamo benissimo prendere k = 0 e la relazione continua a sussistere: è dunque riflessiva. , ossia che se a - b si può scrivere come kn allora si può fare anche per b - a.
Cosa vuol dire mod 3?
a=b mod 3 (o anche a \\equiv b, una specie di uguale con tre stanghette invece che due) significa (per definizione) \"a e b hanno lo stesso resto quando vengono divisi per 3\".