Dove si trovano i registri del computer?

Sommario

Dove si trovano i registri del computer?

Dove si trovano i registri del computer?

Essendo situati nel microprocessore, sono gli spazi di memoria ad accesso più rapido del computer. Il funzionamento e la disposizione dei registri nella CPU determinano l'architettura del processore.

Quali sono i registri in informatica?

Classi di registri Registri di indirizzo: sono usati per memorizzare gli indirizzi e per accedere alla memoria. Registro generico: può contenere sia dati che indirizzi (ad esempio RWR). Registri floating point: sono usati per memorizzare numeri a virgola mobile. ... Registro di istruzione: contiene l'istruzione corrente.

Quale registro e accessibile dal programmatore?

Memory Address Register: è un registro interno, che si affaccia direttamente sull' “address bus”. E' invisibile al programmatore e contiene temporaneamente i gli indirizzi che la CPU ha elaborato e che devono essere emessi per selezionare di dispositivi periferici (memorie ed I/O).

A cosa servono i registri del processore?

I registri sono organi di memoria atti a memorizzare una serie di bit, che possono essere dati, indirizzi di memoria o istruzioni di programma prelevati dalla memoria del processore ed espresse in linguaggio macchina.

A cosa servono i registri Mar e MDR?

Memory Address Register (MAR), il registro indirizzi della memoria. Contiene l'indirizzo della cella della memoria a cui si deve accedere. Memory Data Register (MDR), registro dati della memoria, Contiene il dato che si deve memorizzare.

Quali sono i registri utilizzati per le operazioni di lettura di un dato dalla memoria centrale?

I registri (qui A, B, PC, Flag,…) sono locazioni usate per memorizzare dati, istruzioni, o indirizzi all'interno della CPU.

Quale tecnologia viene usata per i registri della CPU?

Attualmente la CPU è implementata attraverso un microprocessore digitale general purpose, basato tipicamente su un'architettura a registri generali.

Qual è la capacità dei registri del processore?

Il registro è misurato in bit come un processore può avere registri a 16 bit, 32 bit o 64 bit. Il numero di bit di registro specifica la velocità e la potenza della CPU. Ad esempio, una CPU con un registro a 32 bit può accedere alle istruzioni a 32 bit alla volta.

Quale è la caratteristica principale di una CPU?

La caratteristica più importante del processore è la velocità (o frequenza) con cui esegue le operazioni. La velocità di un processore si esprime in milioni di operazioni al secondo realizzate.

Quali sono i registri degli indirizzi?

  • I registri degli indirizzi contengono gli indirizzi dei dati e delle istruzioni contenute nella memoria. Tali registri possono essere di tipo generale o dedicati ad un particolare modo di indirizzamento ( index register , segment pointer , stack pointer );

Quali sono i registri per i dati?

  • Nelle CPU più semplici o più vecchie, uno speciale registro per i dati è l' accumulatore, usato per calcoli aritmetici. Registri di indirizzo: gli indirizzi e sono usati per accedere alla memoria. Registro generico: può contenere sia dati che indirizzi.

Quali sono le classi di registri?

  • Classi di registri. Vi sono molte classi di registri: Registri di dati: sono usati per memorizzare numeri interi. Nelle CPU più semplici o più vecchie, uno speciale registro per i dati è l' accumulatore, usato per calcoli aritmetici. Registri di indirizzo: gli indirizzi e sono usati per accedere alla memoria.

Quali sono i registri di istruzione?

  • Registro di istruzione: contiene l'istruzione corrente. Registri indice : sono usati per modificare l'indirizzo degli operandi . In alcune architetture, vi sono dei registri specifici del modello di processore, che memorizzano dati e impostazioni del processore stesso.

Post correlati: