Come si chiama il Comune di Trento?

Sommario

Come si chiama il Comune di Trento?

Come si chiama il Comune di Trento?

Trento Città - Sito ufficiale del Comune di Trento - Comune di Trento.

Cosa comprende il Comune di Trento?

Il Comune di Trento è suddiviso in 12 Circoscrizioni amministrative, organismi di decentramento, partecipazione e consultazione popolare. Il Comune di Trento è suddiviso in 12 Circoscrizioni amministrative, organismi di decentramento, partecipazione e consultazione popolare.

Dove finisce il Comune di Trento?

La città di Trento è collocata al centro di un'area urbana compresa latitudinalmente tra Mezzolombardo e Rovereto e che si estende ad est verso la Valsugana, fino al comune di Pergine.

Quante frazioni Ha Trento?

Frazioni del Comune di Trento In questo Comune sono state trovate 45 località.

Come si chiamano le persone di Trento?

Gli abitanti diTrentosi chiamano “trentini” e sono circa 115.540. Il comune di Trento ha una superficie di 158 km², è ubicato nella provincia di Trento (TN) nella regione Trentino-Alto Adige. Il Santo Patrono di Trento è San Vigilio di Trento, si festeggia in data 26 giugno.

Quali Paesi fanno parte del comune di Trento?

Comuni in provincia autonoma di Trento
ComuneDensità abitanti/km²
1.Ala73
2.Albiano151
3.Aldeno355
4.Altavalle48

Perché Trento si chiama così?

Il nome di Trento, dal latino Tridentum, si fa risalire ai tre monti (Bondone, Calisio, Marzola) o ai tre colli (Sant'Agata, San Rocco, Verruca) che circondano la città, la cui disposizione suggerisce la forma di un tridente: ma si tratta di una leggenda.

Quanti anni ha Trento?

Provincia autonoma di Trento
Provincia autonoma di Trento Trentino provincia autonoma
Data di istituzione1923 come Provincia di Trento
Territorio
Coordinate del capoluogo46°04′00″N 11°07′00″E Coordinate: 46°04′00″N 11°07′00″E (Mappa)
Superficie6 207,12 km²

Dove è la città di Trento?

  • La città di Trento è situata nella valle del fiume Adige, a circa 150 km dalla sorgente del fiume e a 250 km dalla sua foce, 55 km a sud di Bolzano e 95 km a nord di Verona. La città di Trento è collocata al centro di un' area urbana compresa latitudinalmente tra Mezzolombardo e Rovereto e che si estende ad est verso la Valsugana, ...

Qual è lo stemma del comune di Trento?

  • Lo stemma del Comune di Trento raffigura un'aquila spiegata di nero, rostrata, armata e munita sulle ali di due gambi trifogliati d'oro, linguata e cosparsa di fiammelle di rosso come descritto nel Decreto di riconoscimento del 6 maggio 1930.

Quando è eletto il sindaco di Trento?

  • Sito istituzionale del Comune di Trento. Alessandro Andreatta è stato eletto Sindaco al primo turno nelle elezioni comunali del 10 maggio 2015, con una percentuale del 53,7% delle preferenze. Guida una coalizione di centrosinistra autonomista.

Quali sono le origini del nome Trento?

  • Origini del nome. Secondo la tradizione latina il toponimo Trento deriva da Tridentum (nome assegnato dai Romani) per via dei tre colli ( o Doss Trent, Dosso Sant'Agata e Dosso di San Rocco) che circondano la città o anche per la presenza di tre fiumi (Adige, Fersina e Vela) che formano un tridente.

Post correlati: