Cosa e ipertensione arteriosa polmonare?
Sommario
- Cosa e ipertensione arteriosa polmonare?
- Perché il cambiamento della pressione sanguigna a livello polmonare ha prodotto i rantoli crepitanti?
- Come si tratta di ipertensione arteriosa polmonare?
- Quanto è normale la pressione sanguigna nell’arteria polmonare?
- Quali sono i sintomi dell'ipertensione polmonare?
- Come si misura la pressione capillare polmonare?
Cosa e ipertensione arteriosa polmonare?
Con il termine "ipertensione polmonare" si intende un aumento della pressione del sangue all'interno dei vasi arteriosi del polmone dovuta alla distruzione, all'ispessimento parietale, al restringimento o all'ostruzione dei vasi stessi.
Perché il cambiamento della pressione sanguigna a livello polmonare ha prodotto i rantoli crepitanti?
I rumori ad alta tonalità, anche detti rantoli crepitanti o crepitii, sono dovuti alla ritardata apertura degli alveoli; sono tipici della broncopolmonite. I rumori a bassa tonalità, invece, originano per il passaggio dell'aria attraverso il muco e, nella maggior parte dei casi, sono segno di bronchite.
Come si tratta di ipertensione arteriosa polmonare?
- Questa forma di ipertensione arteriosa polmonare regredisce completamente o parzialmente quando se ne elimina la causa; per esempio, se è dovuta a stenosi della mitrale, dopo un intervento chirurgico, oppure, se è legata a un’insufficienza del ventricolo sinistro, in seguito a trattamento medico.
Quanto è normale la pressione sanguigna nell’arteria polmonare?
- Aumento della pressione sanguigna nell’arteria polmonare. La pressione sanguigna normale nell’arteria polmonare corrisponde a 25-30 mmHg al momento della sistole (contrazione cardiaca) e 13 mmHg al momento della diastole: la diagnosi di ipertensione arteriosa polmonare viene posta quando i valori misurati risultano superiori a questi limiti.
Quali sono i sintomi dell'ipertensione polmonare?
- Nell'ipertensione polmonare, i vasi polmonari si costringono e/o si ostruiscono. L'ipertensione polmonare grave porta al sovraccarico e allo scompenso del ventricolo destro. La sintomatologia comprende astenia, dispnea da sforzo e, occasionalmente, fastidio al torace e sincope.
Come si misura la pressione capillare polmonare?
- La pressione viene misurata inserendo un catetere nell'arteria polmonare, il catetere di Swan-Ganz. La pressione media si aggira intorno ai 9-18 mmHg, mentre la pressione capillare polmonare misurata nell' atrio sinistro può essere di 6-12mmHg.