Quali sono le cause e gli effetti dell'inquinamento?

Sommario

Quali sono le cause e gli effetti dell'inquinamento?

Quali sono le cause e gli effetti dell'inquinamento?

L'inquinamento atmosferico è causato sia dall'uomo che dall'ambiente. Le sorgenti umane sono traffico, agricoltura o industria, come è stato già accennato. Le fonti naturali sono tempeste di polvere, eruzioni vulcaniche ed emissioni dalle piante.

Quali sono le fonti dell'inquinamento idrico?

Nell'ambito di inquinamento acqua cause sono molteplici. Tra queste cause inquinamento acqua ci sono gli scarichi delle attività industriali e agricole e delle consuete attività umane (chimici e biologici come nel caso delle fogne) che arrivano nei mari, attraverso le falde acquifere di superfice, i fiumi e i laghi.

Quali sono gli effetti principali dell’inquinamento dell’acqua?

  • In generale, gli effetti principali sull’ambiente e sugli esseri viventi dell’inquinamento delle acque ad opera dell’uomo sono riassumibili nelle seguenti sette tipologie: Morte degli animali . Il problema principale causato dall’inquinamento dell’acqua è che uccide gli organismi che dipendono da questi corpi idrici.

Quali sono gli effetti dell’inquinamento atmosferico per l’uomo?

  • Gli effetti dell’inquinamento atmosferico per la salute dell’uomo sono allarmanti. Gli inquinanti atmosferici sono noti creare – e con largo anticipo rispetto al “normale” – diverse tipi di patologie respiratorie e cardiache ed il cancro, tra le varie minacce per il corpo.

Cosa distrugge l’inquinamento alimentare?

  • L’inquinamento distrugge anche la catena alimentare naturale. I pesticidi e le sostanze chimiche industriali inquinanti – come il piombo e il cadmio, ad esempio – vengono mangiati dai piccoli animali.

Post correlati: