Come si vedono i lipomi?
Come si vedono i lipomi?
Il lipoma non provoca dolore al tatto ed è riconoscibile perché, se si imprime una leggera pressione con le dita, si muove facilmente....Il lipoma si manifesta come un nodulo di grasso presente nel tessuto adiposo sottocutaneo, in particolare a livello di:
- schiena e spalle.
- collo.
- braccia.
- addome.
- petto.
- cosce.
Cosa causa i lipomi?
Il lipoma è causato da un abnorme ed eccessivo sviluppo delle cellule lipidiche (cellule di grasso), che vengono circondate da capsule fibrose. Può svilupparsi in qualsiasi area dell'organismo e si manifestano in entrambi i sessi, senza distinzione d'età e di razza.
Come eliminare lipoma?
Lipoma: trattamento
- Rimozione chirurgica, anche della zona circostante la massa, da eseguirsi in anestesia totale o, per lipomi piccoli in anestesia locale;
- Laserterapia, trattamento basato sull'uso dell'energia elettromagnetica generata dal laser;
- Liposuzione, tecnica chirurgica atta a rimuovere i depositi di grasso.
Come avviene il trattamento del lipoma?
- Il trattamento del lipoma é chirurgico e consiste nell' asportazione. Non tutti i lipomi però devono essere necessariamente asportati. Trovano indicazione chirurgica i lipomi sintomatici, in accrescimento e di natura incerta. L'intervento é eseguito generalmente in anestesia locale in regime ambulatoriale o di day surgery.
Come si presenta il lipoma racemoso?
- Il lipoma racemoso interessa più frequentemente le sedi profonde delle regioni nucale, scapolare, dorsale e degli arti. Si presenta come una tumefazione meno circoscritta e meno mobile a causa della sua sede profonda.
Quali sono i sintomi del lipoma semplice sottocutaneo?
- Sintomi. Il lipoma semplice sottocutaneo si presenta come una tumefazione duro-elastica, circoscritta, mobile, generalmente indolente. Può diventare dolente in caso di compressione di un nervo contiguo. Le sedi più frequenti sono collo, spalle, ascelle, dorso, addome, braccia e coscie.