Cosa indica il termine cristallino?
Cosa indica il termine cristallino?
Chiaro, evidente, schietto: parole cristalline; ragionamento c. 6 MINER Che si presenta sotto forma di cristallo: minerale c.; corpo, aggregato c.
Cosa può essere cristallina?
Limpido, trasparente: acqua c. 4 fig. Puro moralmente, incontaminato: coscienza c.
Come si formano i grani cristallini?
Consiste nel formarsi i primi nuclei di reticoli cristallini dispersi nel liquido, quando si arriva alla temperatura di solidificazione. I nuclei solidificati attraggono gli atomi di liquido circostanti accrescendo il proprio volume; in tal modo a solidificazione avvenuta si genera il grano cristallino.
Cosa determina la struttura cristallina?
La struttura cristallina può essere idealizzata come un'impalcatura dove le forze di legame (forze che tengono uniti fra di loro gli atomi) sono le travi e i singoli atomi sono i nodi. Tali impalcature si sviluppano nelle tre direzioni dello spazio definendo quello che viene chiamato reticolo cristallino.
Come si pronuncia cristallino?
Il cristallino (pronuncia moderna: /kristalˈlino/; pronuncia aulica: /krisˈtallino/) o lente è un organo trasparente, situato all'interno del bulbo oculare. È una lente naturale dell'occhio che, insieme alla cornea, consente di mettere a fuoco i raggi luminosi sulla retina.
Come funziona il cristallino?
- Il cristallino si trova in sospensione e viene “automaticamente“ deformato per regolare la messa a fuoco. È la lente naturale dell’occhio e, insieme alla cornea, permette di mettere a fuoco i raggi luminosi provenienti dall’esterno in direzione della retina.
Qual è il diametro del cristallino?
- Il cristallino è costituito da particolari proteine trasparenti chiamate alpha-cristalline e beta-cristalline. Nell'adulto ha uno spessore di circa 5 mm e un diametro di 9 mm; tuttavia, questi parametri possono variare.
Qual è il potere di rifrazione del cristallino?
- Nell'uomo il potere di rifrazione del cristallino nel suo ambiente naturale è approssimativamente di 20 diottrie. Il cristallino è flessibile, la sua curvatura è controllata dai muscoli ciliari ed è mantenuto in sospensione grazie all'apparato zonulare.