Cosa si intende per acido in chimica?

Cosa si intende per acido in chimica?
Per la chimica tradizionale gli acidi erano sostanza dal sapore aspro, in grado di reagire con molti metalli sviluppando idrogeno e con le basi formando sali e acqua. ... Secondo la teoria di Arrhenius un acido è una sostanza che il soluzione acquosa è in grado di liberare ioni H+ (ioni idrogeno).
Quale il contrario di acido?
[che presenta le caratteristiche degli acidi] ↔ alcalino, basico.
Cosa dice la teoria di Arrhenius?
Arrhenius fu il primo a proporre una teoria acido-base a partire dal comportamento di queste sostanze in acqua. Un acido è una sostanza che, sciolta in acqua, provoca un aumento della concentrazione degli ioni H+. Una base è una sostanza che, sciolta in acqua, provoca un aumento della concentrazione degli ioni OH-.
Quali sono gli esempi di acidi?
- Esempi di sostanze acide sono l'aceto, l'acido muriatico e il succo di limone. Gli acidi sono generalmente divisi in acidi forti e acidi deboli.
Quali sono le sostanze acide?
- Esempi di sostanze acide sono l' aceto, l' acido muriatico e il succo di limone . Gli acidi sono generalmente divisi in acidi forti e acidi deboli. Un indice della forza di un acido, funzione della sua natura e della sua concentrazione, è il pH .
Quali sono gli acidi inorganici?
- Tra gli acidi inorganici si annoverano: idracidi: sono composti da idrogeno e alogeni, zolfo, selenio, azoto o ione cianuro (CN -); ossoacidi: sono composti da idrogeno, un non metallo e ossigeno. Si formano facendo reagire un' anidride con l' acqua.
Come si definisce una molecola di acido?
- Se la dissociazione completa di una molecola di acido fornisce uno ione idrogeno, l'acido in questione è detto "monoprotico" (o "monobasico"), mentre se la sua dissociazione fornisce più ioni idrogeno si dirà "poliprotico" (o "polibasico").