Chi ha diritto alla NASpI 2021?
Sommario
- Chi ha diritto alla NASpI 2021?
- Chi paga la disoccupazione INPS o datore di lavoro?
- Quanto tempo si deve lavorare per avere la disoccupazione?
- Come funziona la NASpI 2021?
- Quanto costa al datore di lavoro la Naspi?
- Come presentare la domanda di disoccupazione e richiedere la NASpI?
- Come richiedere lo Stato di disoccupazione?
- Qual è l’indennità di disoccupazione?
Chi ha diritto alla NASpI 2021?
In possesso di almeno 13 settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l'inizio della disoccupazione; In possesso di 30 giornate di effettivo lavoro nei 12 mesi precedenti la disoccupazione (requisito eccezionalmente non richiesto per i trattamenti di NASpI concessi dal 23 marzo 2021 al 31 dicembre 2021.
Chi paga la disoccupazione INPS o datore di lavoro?
Il datore di lavoro che interrompe un rapporto a tempo indeterminato che dà diritto alla NASPI deve versare all'INPS, per quest'anno, un contributo pari a 547,514 euro per ogni anno di lavoro, fino ad un massimo di 3 anni.
Quanto tempo si deve lavorare per avere la disoccupazione?
requisito contributivo: tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione; requisito lavorativo: trenta giorni di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti l'inizio della disoccupazione.
Come funziona la NASpI 2021?
FORMULE PER CALCOLARE LA NASPI
- (retribuzione media mensile degli ultimi 4 anni / settimane di contribuzione) x 4,33 = o < 1.227,55 Euro – NASpI = 75%;
- (retribuzione media mensile degli ultimi 4 anni / settimane di contribuzione) x 4,33 > 1.227,55 Euro – NASpI = 75% + 25% (retribuzione media mensile – 1.227,55).
Quanto costa al datore di lavoro la Naspi?
Misura del ticket licenziamento Il contributo è pari al 41% del trattamento massimale mensile di NASpI per ogni 12 mesi di anzianità aziendale entro un limite massimo di 3 anni. Se la durata del rapporto di lavoro è inferiore a un anno (12 mesi) il “ticket” deve essere riparametrato agli effettivi mesi di lavoro.
Come presentare la domanda di disoccupazione e richiedere la NASpI?
- Per presentare domanda di disoccupazione e richiedere la Naspi nel 2019 sarà necessario compilare il modulo Inps messo di seguito a disposizione. Non cambiano le modalità di invio della domanda di Naspi e il modulo potrà essere inoltrato nelle seguenti modalità: dal sito www.inps.it o dall’APP direttamente dal cittadino in possesso del PIN ...
Come richiedere lo Stato di disoccupazione?
- Per richiedere lo stato di disoccupazione il disoccupato dovrà presentarsi di persona presso il Centro per l’Impiego, munito dei seguenti documenti: 1 carta d’identità o documento di riconoscimento valido; 2 copia del contratto di lavoro; 3 per i disoccupati stranieri verrà richiesto anche il permesso di soggiorno e un indirizzo abitativo.
Qual è l’indennità di disoccupazione?
- La Naspi è l’indennità di disoccupazione erogata ai lavoratori che perdono il lavoro e rispettano determinati requisiti. Per il calcolo dell’importo e della durata dell’assegno di disoccupazione è necessario considerare le regole introdotte dal Jobs Act.