Che pesce è cernia?

Sommario

Che pesce è cernia?

Che pesce è cernia?

La cernia è considerata uno dei pesci più gustosi, pregiati e costosi del panorama ittico del Mar Mediterraneo: è parte delle Serranidee (della famiglia delle Epinephelinae) e non può essere considerato né un pesce azzurro, alla stregua di sardine, sgombri e alici, né un pesce bianco come orate e saraghi.

Quanto può essere grande una cernia?

In questo gruppo, il genere Epinephelus comprende 97 specie tra le quali la cernia gigante raggiunge i 500 kg di peso e i 2 metri di lunghezza, anche se alcuni sommozzatori professionisti hanno riferito di aver avvistato esemplari di - stimati - 800 kg e 3 metri di lunghezza nelle profondità australiane.

Che pesce è il Grouper?

La sottofamiglia Epinephelinae (famiglia Serranidae) comprende numerose specie di pesci d'acqua salata, comunemente indicati come cernie; sono pesci di grosse dimensioni, generalmente di profondità, dalle carni pregiate....
Epinephelinae
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
PhylumChordata
SubphylumVertebrata

Che sapore ha la cernia?

Per quanto riguarda il lato alimentare, la cernia ha una carne delicata e pregiatissima, sapore molto delicato, e cosa importantissima esente della benché minima lisca.

Quanto va la cernia al kg?

Anche a 35 euro al chilo, il prezzo massimo in pescheria, per arrivare a tali cifre bisognerebbe pescarne centinaia di tonnellate all'anno. I dati sono il risultato di un'accurata indagine.

Come si prepara la cernia in forno?

  • In cucina, la cernia si prepara essenzialmente in umido ed al forno, anche se non mancano gli appassionati della crudità – la quale necessita, d'altro canto, un taglio piuttosto sottile della carne (vista la compattezza delle sue fibre).

Come nasce la cernia bruna?

  • La cernia bruna, la più diffusa nel Mar Mediterraneo, è un pesce "ermafrodita proteroginico", ovvero nasce sempre femmina per diventare maschio solo una volta raggiunti i 12 anni. Questa attitudine è influenzata da variabili quali: disponibilità alimentare, densità di popolazione e prelievo umano, età media dei gruppi ecc.

Come vengono pescate le cernie?

  • Cenni sulla pesca della cernia. Le cernie vengono pescate a livello professionale sia con le reti, a strascico o da posta, che con le lenze tipo palamito di fondale. A livello dilettantistico invece, è una preda ambitissima sia da catturare con le canne – bolentino di fondale – sia da insidiare con il fucile nella pesca subacquea in apnea.

Qual è il nome comune dei pesci della sottofamiglia cernia?

  • Cernia – nome comune dei pesci della sottofamiglia Epinephelinae (famiglia Serranidae) Cernia a macchie arancione o cernia del Malabar; Cernia bianca; Cernia bruna; Cernia dorata; Cernia nera o cernia gigante; Cernia di fondale o cernia dei relitti o cernia ombra (Polyprion americanus) – pesce della famiglia Polyprionidae

Post correlati: