Come tenere sotto controllo la fibrillazione atriale?
Come tenere sotto controllo la fibrillazione atriale?
Le dieci regole per prevenire la fibrillazione atriale
- Evitare obesità e sovrappeso.
- Evitare l'abuso di alcool.
- Abolire il fumo di sigaretta.
- Svolgere un'attività fisica e sportiva moderata, evitando gli eccessi.
- Tenere sotto controllo la pressione arteriosa e curare l'ipertensione.
Quanto posso prendere per la fibrillazione atriale?
- Cordarone, Amiodarone SAN, Amiodar, Angoron): per la cura della fibrillazione atriale, assumere 200 mg di farmaco, tre volte al giorno per 7 gg. Dopo una settimana, ridurre la dose a 200 mg, da assumere 2 volte al giorno per 7 giorni. La dose di mantenimento prevede di somministrare 200 mg di principio attivo al giorno.
Chi soffra di fibrillazione atriale?
- Chiunque soffra di fibrillazione atriale dovrebbe essere seguito da un cardiologo. Il medico imposterà una terapia che prevede l'assunzione di medicinali e a volte anche un intervento chirurgico per riportare la frequenza cardiaca a ritmi naturali, evitando così la formazione di trombi.
Qual è il farmaco migliore per la fibrillazione cardiaca?
- Propafenone (es. Rytmonorm, Cardiofenone, Normarit): indicato per la cardioversione di fibrillazione atriale, nonché per il controllo del battito cardiaco. Si raccomanda di assumere 600 mg di farmaco per os o 1,5-2mg/kg, per infusione e.v. della durata di 20 minuti.
Quali sono le indagini indispensabili per una diagnosi accurata di fibrillazione?
- Le classici indagini indispensabili per una diagnosi accurata di fibrillazione atriale sono: Misurazione del polso; Elettrocardiogramma (ECG); Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter; Ecocardiografia; Test da sforzo; Radiografia del torace; Esami del sangue. Misurazione del Polso