Cosa contiene lo Statuto delle studentesse e degli studenti?

Sommario

Cosa contiene lo Statuto delle studentesse e degli studenti?

Cosa contiene lo Statuto delle studentesse e degli studenti?

Lo statuto degli studenti è un vero e proprio testo normativo che contiene i principali diritti di tutti i ragazzi che frequentano la scuola secondaria italiana, per tale dovendosi intendere sia la scuola secondaria di primo grado (cosiddette scuole medie) che quella di secondo grado (scuole superiori).

Chi difende lo studente?

nel consiglio di classe per la scuola secondaria di primo grado (le vecchie scuole medie), quattro rappresentanti dei genitori; nel consiglio di classe per la scuola secondaria superiore (licei ed equivalenti), due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti.

Che cos'è lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria?

Lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria è la carta fondamentale per gli studenti che frequentano la scuola secondaria italiana, e deve essere considerata da ogni istituto nella stesura del regolamento e del progetto educativo.

Quali sono le caratteristiche fondanti della scuola secondo lo statuto degli studenti?

1. La scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica. 2. La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.

Chi difende i diritti degli alunni?

Consiglio degli studenti e Senato accademico – Il primo è un organo accademico elettivo, dotato di potere consultivo che garantisce la presenza e il contributo degli studenti nelle decisioni che riguardano l'Università allo scopo di difendere i diritti degli studenti attraverso il dialogo con docenti, personale tecnico ...

Post correlati: