Chi sono i lavoratori precoci?

Sommario

Chi sono i lavoratori precoci?

Chi sono i lavoratori precoci?

I lavoratori precoci sono coloro che hanno iniziato a lavorare prima della maggiore età, arrivando a maturare una contribuzione particolarmente elevata cioè pari o superiore a 40 anni di contributi ad un'età anagrafica relativamente bassa, spesso intorno ai 60 anni.

Quando presentare domanda di pensione per i precoci?

Per accedere al beneficio di Quota 41, è necessario presentare una domanda all'INPS per il riconoscimento come precoci entro il 1° marzo: eventuali domande di riconoscimento presentate successivamente a tale data, comunque non oltre il 30 novembre, sono prese in considerazione soltanto in caso residuino le risorse ...

Quali sono i lavoratori precoci?

  • I lavoratori precoci sono coloro che hanno iniziato a lavorare prima della maggiore età, arrivando a maturare una contribuzione particolarmente elevata cioè pari o superiore a 40 anni di contributi ad un'età anagrafica relativamente bassa, spesso intorno ai 60 anni.

Quali sono i cosiddetti lavoratori precoci?

  • Sono i cosiddetti lavoratori "precoci": rientrano in questa categoria quelle persone che possono vantare 12 mesi di contribuzione per periodo di lavoro effettivo precedenti il raggiungimento del 19esimo anno di età e che si trovano in specifiche condizioni. – di Fabio Venanzi. 07 febbraio 2020, 07:23.

Qual è l'unica agevolazione prevista per questi lavoratori?

  • Unica agevolazione attualmente prevista per questi lavoratori è attribuita dall'articolo 1, comma 7 della legge 335/1995 (Riforma Dini) che prevede un incremento del 50% della contribuzione versata per i periodi lavorativi svolti durante la minore età.

Post correlati: