Come curare le unghie deformate?

Sommario

Come curare le unghie deformate?

Come curare le unghie deformate?

Nel caso dell'onicogrifosi, non esiste purtroppo una terapia farmacologica efficace. Al momento, l'unico trattamento per contrastare gli effetti di questa forma d'ipertrofia consiste nell'asportazione chirurgica delle unghie deformate (laminectomia) per evitarne la ricrescita.

Come curare le unghie dei piedi?

1. Olio essenziale di lavanda. Quest'olio si può applicare direttamente sull'unghia colpita, basteranno poche gocce pure da applicare una o due volte al giorno. Alternativa all'applicazione diretta è il pediluvio, diluendo 4/5 gocce di olio essenziale di lavanda con un cucchiaio di bicarbonato in acqua tiepida.

Quali sono i sintomi delle unghie?

  • Le unghie possono presentare solchi o depressioni irregolari per diversi motivi. Se questi segni interessano un solo dito, gli avvallamenti possono essere l'esito di un trauma (es. manicure troppo aggressiva, onicotillomania ecc.) o di un'infezione locale.

Come si compone L’unghia?

  • Composizione dell’unghia. L’unghia è formata da una radice, in posizione posteriore e nascosta da un’invaginazione cuta nea, e da una parte anteriore visibile. Quest’ultima comprende una piccola zona biancastra, la lunula, e una grande regione traslucida il cui colorito roseo è dovuto ai capillari sanguigni sottostanti.

Quando tutte le unghie sono ondulate?

  • Quando tutte le unghie sono contemporaneamente ondulate, invece, è più probabile la presenza di condizioni sistemiche (es. dismenorrea , febbre alta e ischemia periferica) o di affezioni dermatologiche (incluse dermatite da contatto , eritrodermia e perionissi ).

Post correlati: