Quando diventa infortunio sul lavoro?

Sommario

Quando diventa infortunio sul lavoro?

Quando diventa infortunio sul lavoro?

L'infortunio sul lavoro è l'evento traumatico, avvenuto per una causa violenta sul posto di lavoro o anche semplicemente in occasione di lavoro, che comporta l'impossibilità di svolgere l'attività lavorativa per più di tre giorni.

Come chiudere la pratica di infortunio sul lavoro?

  • Chiudere la pratica di infortunio sul lavoro. Dopo che si è superato il periodo d’infortunio sul lavoro (passati anche gli eventuali giorni di riposto in più a quelli prestabiliti), si può procedere a chiudere la pratica. Per farlo è opportuno presentare la documentazione adeguata presso le sedi INAIL o a patronati che provvederanno a chiudere

Come si può prevenire un infortunio in itinere?

  • In caso di infortunio, anche in itinere, il lavoratore deve immediatamente avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il proprio datore di lavoro. La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche nel caso di lesioni di lieve entità.

Quando deve inoltrare la denuncia di infortunio?

  • Il datore di lavoro ha l’obbligo di inoltrare la denuncia/comunicazione di infortunio entro due giorni dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico (numero identificativo del certificato, data di rilascio e periodo di prognosi) già trasmesso per via telematica all’Istituto direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria ...

Come si deve comunicare l'infortunio?

  • Comunicazione dell'infortunio In caso di infortunio, anche in itinere e a prescindere dalla prognosi, il lavoratore deve immediatamente avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il proprio datore di lavoro. La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche nel caso di lesioni di lieve entità.

Post correlati: