Che pentola per risotti?

Sommario

Che pentola per risotti?

Che pentola per risotti?

Il rame e la ghisa sono perfetti per cuocere un risotto da manuale! Grazie alle loro proprietà, sono ottimi conduttori termici che diffondono il calore alla perfezione. Le prime sono piuttosto costose, ma hanno una resa davvero ottimale, durano nel tempo e sono molto belle per il servizio a tavola.

Come evitare che il riso si attacca?

Un po' come si fa con la pasta, il segreto per un riso che non deve scuocere è di fare in modo che il calore del fornello si distribuisca in modo uniforme. Per farlo serve un tegame adatto, una pentola larga a sufficienza da far stare il riso in cottura il più possibile equidistante dalla fonte di calore.

Come deve essere un buon Wok?

In generale è bene scegliere un wok di grandezza media – sui 30 cm – così da avere a disposizione lo spazio per riporlo facilmente quando non lo si utilizza. I bordi devono essere alti per facilitare la cottura e l'utilizzo corretto.

Che cosa è uno spargifiamma?

La retina spargifiamma è utilissima in cucina: è un disco di rete fitta in acciaio inox che va appoggiato sul fornello, sotto la pentola, per distribuire la fiamma in maniera uniforme. In questo modo, la cottura risulta più omogenea e il pentolame è protetto e non si danneggia.

Quale pentola per bollire la pasta?

La scelta migliore La migliore pentola per pasta è Barazzoni Spaghettiere Doppio Cestello. Con un diametro di 24 cm ci consente di cuocere due tipi di pasta o di verdure allo stesso tempo.

Perché il riso si attacca?

Mescolarlo ossessivamente. Moderare la fiamma dopo la tostatura è forse la parte più complicata. Molti mescolano continuamente il risoperché altrimenti si attacca”, ma il segreto è che la fiamma o il calore devono essere abbastanza alti per cuocere il riso, ma non troppo da farlo attaccare al fondo della padella.

Come scollare il riso?

Scola il riso dall'acqua residua usando un colino a maglia fine. Se c'è ancora dell'acqua sul fondo della pentola, metti un colino nel lavandino e versaci dentro il riso. Lascialo scolare per un minuto; puoi muovere delicatamente il colino per farlo sgocciolare. A questo punto il riso dovrebbe essere salvo.

Post correlati: