Come prevenire un TIA?
Come prevenire un TIA?
Le misure preventive, contro attacco ischemico transitorio (TIA), ictus e attacco di cuore:
- Controllare la pressione periodicamente e mantenerla a livelli adeguati.
- Mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.
- Non fumare.
- Controllare la glicemia periodicamente e mantenerla a livelli adeguati.
Come ictus?
L'ictus cerebrale si verifica quando una delle arterie che portano il sangue al cervello si rompe o viene chiusa da un coagulo di sangue. Questo causa la morte delle cellule cerebrali della parte di cervello irrorata da quell'arteria, che a seguito dell'ictus non ricevono più sangue e ossigeno necessari.
Quando si parla di prevenzione dell'ictus?
- Quando si parla di prevenzione dell'ictus ci si riferisce non solo al momento precedente la comparsa del disturbo, ma anche a situazioni successive, in cui la patologia ha già fatto la sua comparsa. In generale, infatti, i livelli di prevenzione sono tre: primaria, secondaria e terziaria.
Qual è il bonus prevenzione ictus?
- Per questo è nato il BONUS PREVENZIONE ICTUS: un bonus di 35 euro, a disposizione di tutti, valido per l’acquisto di un misuratore di pressione con rilevazione della Fibrillazione Atriale nelle farmacie, sanitarie e ortopedie.
Qual è la prognosi per un ictus?
- La prognosi, per un individuo colpito da ictus, dipende da diversi fattori, già nominati in precedenza, come: Gravità ed estensione dell'ictus. Più l'ictus è esteso e più i danni saranno gravi e difficilmente recuperabili. Tempestività e qualità dei soccorsi.
Quali sono i farmaci per la cura dell'ictus?
- Per approfondire: Farmaci per la cura dell'Ictus. I farmaci adatti a tale scopo sono gli anti-trombotici (o trombolitici) e gli anti-coagulanti. Essi servono a prevenire la formazione di trombi e a diluire il sangue. Aspirina. È il principale farmaco anti-trombotico per il trattamento immediato dell'ictus ischemico.