Quando si compila modello D Enpam?

Sommario

Quando si compila modello D Enpam?

Quando si compila modello D Enpam?

Ogni anno devi dichiarare all'Enpam il reddito da libera professione prodotto nell'anno precedente. Per farlo devi compilare online il modello D che trovi nell'area riservata e inviarlo entro il 31 luglio (la scadenza è spostata al 15 settembre).

Chi non deve compilare il modello D?

I pensionati devono dichiarare sempre il reddito libero-professionale prodotto, indipendentemente dall'importo. Fanno eccezione i pensionati che ancora pagano la Quota A (che dà diritto a non presentare il modello D se il reddito prodotto è inferiore a una certa soglia, specificata nella propria area riservata).

Quando scade modello D Enpam?

15 settembre ENPAM: Modello D, scadenza rinviata al 15 settembre.

Quali redditi dichiarare all Enpam?

Quali redditi vanno dichiarati Il reddito da dichiarare è quello che deriva dallo svolgimento, in qualunque forma, dell'attività medica e odontoiatrica o di attività comunque attribuita in ragione della particolare competenza professionale, indipendentemente dalla relativa qualificazione ai fini fiscali.

Come si compila il modello D?

Per compilare il Modello D è necessario essere registrati all'area riservata del sito Enpam. Infatti, l'unica modalità prevista per la compilazione e per l'invio è quella online. Effettuato l'accesso inserendo il proprio nome utente e la password, è possibile procedere con la dichiarazione.

Come si paga modello D Enpam?

I contributi sul reddito da libera professione si possono pagare in unica soluzione oppure a rate. La rateizzazione è possibile solo attivando l'addebito diretto con l'Enpam sul conto corrente bancario. L'importo dei contributi da versare viene calcolato dall'Enpam sulla base di quanto viene dichiarato sul modello D.

Chi deve compilare il modello D?

Tutti i medici e odontoiatri in attività, che nel 2020 hanno prodotto redditi da libera professione, devono compilare e inviare il modello D entro il 31 luglio.

Chi deve fare Modello D Enpam?

i neoabilitati che l'anno scorso hanno ricevuto un incarico nell'ambito dell'emergen- za Covid devono ricordarsi di di- chiarare all'Enpam i redditi libero professionali, entro il 15 settem- bre, attraverso il modello D.

Come pagare il modello D Enpam?

Per farlo occorre entrare nella propria area riservata del sito internet dell'Enpam e scegliere l'ad- debito diretto sul conto corrente.

Come calcolare quota B Enpam 2020?

Ammontare del contributo della Quota B

  1. al 12,50% del reddito professionale netto, con esclusione delle voci connesse ad altra forma di previdenza obbligatoria (es.: Quota A) sino all'importo di € 85.000;
  2. all'1% sul reddito eccedente tale limite.

Come contattare gli iscritti ENPAM?

  • Gli iscritti Enpam possono contattare il numero 06 48294829. Nel caso di linee occupate è possibile inviare i propri dati e il proprio numero di telefono all’indirizzo [email protected] per essere ricontattati.

Quali sono i redditi soggetti alla contribuzione ENPAM?

  • Per capire quali siano i redditi soggetti alla contribuzione Enpam spesso basta osservare la Certificazione unica: sostanzialmente, vanno dichiarati all’Enpam i redditi indicati nel punto 4 della Cu. In ogni caso è consigliabile consultare il commercialista di fiducia. Iscritti al corso di formazione in medicina generale

Come calcolare il reddito netto dell’ENPAM?

  • Il reddito netto da dichiarare all’Enpam viene quindi così calcolato: 40.000 – 8.333,33 = 31.666,67 euro. Compilare il modello D 1. Entra nell’area riservata. Per accedere all’area riservata inserisci il tuo nome utente e la password. 2. Fai la dichiarazione.

Post correlati: