Come si riconosce una lussazione?
Come si riconosce una lussazione?
La lussazione si manifesta con un dolore fortissimo al momento del trauma, che aumenta con qualsiasi tentativo di movimento e alla palpazione. Se i fasci nervosi sono compressi o stirati in seguito all'evento scatenante, questa sensazione può irradiarsi.
Quali sono le lussazioni?
- Le lussazioni interessano più frequentemente la spalla (circa il 50% dei casi), il gomito, l'anca, le dita e la rotula; le sublussazioni sono invece più comuni a livello della caviglia e del ginocchio. Una lussazione si manifesta nella stragrande maggioranza dei casi quando un forte trauma colpisce l'articolazione o quando questa, durante un ...
Quando si subisce una lussazione?
- Quando si subisce una lussazione è importante intervenire tempestivamente (entro 24-48 ore). Se si tardasse a ridurre la lussazione già dopo un paio di giorni insorgerebbero infatti dei fenomeni cicatriziali che renderebbero necessario l'intervento di riposizionamento chirurgico.
Quando si manifesta una lussazione?
- Una lussazione si manifesta nella stragrande maggioranza dei casi quando un forte trauma colpisce l'articolazione o quando questa, durante un movimento, supera il limite della normale mobilità. Non a caso le articolazioni più colpite sono anche quelle più mobili; a livello articolare, dunque, mobilità ed instabilità vanno di pari passo.
Cosa è lussazione o slogatura?
- La lussazione o slogatura è un evento traumatico che causa la perdita dei rapporti reciproci tra i capi articolari di un'articolazione. Lo slittamento a livello cartilagineo delle due estremità ossee è consentito dalla rottura, almeno parziale, della capsula e dei legamenti che stabilizzano l'articolazione.