Come consultare gli atti notarili?

Sommario

Come consultare gli atti notarili?

Come consultare gli atti notarili?

Un rogito, ad esempio, è un atto pubblico: esso quindi è accessibile a chiunque abbia interesse....La copia dell'atto può essere richiesta secondo diverse modalità:

  1. recandosi personalmente alla sede dell'archivio notarile;
  2. per posta ordinaria;
  3. per posta elettronica;
  4. a mezzo fax.

Come trovare un atto di vendita?

La copia di un atto notarile può essere richiesta presso il competente Archivio notarile recandosi personalmente presso gli uffici, per posta ordinaria, a mezzo fax o per via telematica.

Come avere accesso agli archivi notarili?

Se il notaio ha cessato l'attività o ha cambiato distretto, è possibile accedere agli atti notarli presso l'archivio notarile competente, individuabile tramite il motore di ricerca gratuito “Archinota”. Le copie degli atti notarili sono rilasciate dal notaio presso il quale l'atto è stato stipulato.

Chi conserva gli atti notarili?

Gli atti notarili sono per legge conservati secondo criteri tassativi dal notaio che li ha rogati durante tutta la vita del medesimo, fino alla sua morte o al suo pensionamento, purché non si trasferisca in altro Distretto notarile.

Come richiedere copia atto compravendita?

Per richiedere la copia di un atto notarile ci sono essenzialmente tre opzioni: Farne richiesta presso il notaio. Rivolgersi all'Archivio Notarile. Chiedere copia dell'atto notarile all'Agenzia delle Entrate.

Dove si trova l Archivio notarile di Napoli?

Europa Archivio Notarile Distrettuale Napoli/Continente

Quanto costa una copia di un atto notarile?

Se, invece, si necessita della sola lettura e ispezione di un atto, ma non se ne necessita la copia, il diritto complessivo ammonta a 10 euro. Per il rilascio di copie autentiche sia su supporto cartaceo che informatico, il costo è di 18 euro per la copia autentica e di 27 euro per la copia esecutiva.

Post correlati: