Che cosa è la notula?

Sommario

Che cosa è la notula?

Che cosa è la notula?

– Breve e concisa nota, nel sign. di annotazione, appunto, elenco. In partic., conto che specifica le spese fatte per incarico d'altri o per l'esecuzione di un lavoro, e, più com., parcella con l'onorario dovuto ad avvocati e altri professionisti: le manderò la mia n., e sim.

Chi emette la notula?

La parcella (nel passato detta anche notula) è un documento emesso da un libero professionista al suo cliente, equivalente alla fattura, per prestazioni delle quali è stato incaricato. Il compenso in essa recato è spesso genericamente definito come onorario ovvero onorario professionale.

Quando si emette la notula?

Nel momento in cui si vendono delle merci deve essere emessa la fattura, quando si offrono delle prestazioni intellettuali si dovrà procedere all'emissione della notula o parcella. In realtà, al momento della prestazione viene emessa solo un avviso di notula che non ha alcuna rilevanza fiscale.

Come emettere ricevuta fiscale senza partita Iva?

Ricevuta senza partita IVA: come rilasciare? A seguito della stipula di un contratto di lavoro autonomo occasionale, occorre emettere, all'atto dell'incasso, una ricevuta a quietanza dell'importo percepito. La ricevuta per la prestazione occasionale prevede una ritenuta fissa del 20% sul compenso.

Cos'è la Prefattura?

La fattura proforma è un documento che non ha valore fiscale. Essa viene emessa prima della fattura fiscale vera e propria e non rappresenta l'obbligo del cliente di pagare.

Chi emette una parcella?

Una parcella è un tipo di fattura che viene emessa da liberi professionisti iscritti all'Albo di categoria. ... Questo significa che devono emettere parcelle ad esempio avvocati, ingegneri, notai, consulenti o commercialisti, ma non artigiani o parrucchieri.

Cos'è una Prefattura?

La fattura proforma è un documento che non ha valore fiscale. Essa viene emessa prima della fattura fiscale vera e propria e non rappresenta l'obbligo del cliente di pagare.

Quando si emette la fattura proforma?

La fattura proforma è un documento, come dice il nome stesso, “per la forma”: non è una fattura di vendita vera e propria, ma viene emessa quando il venditore vuole preventivamente informare il cliente delle prestazioni o dei beni, per i quali successivamente emetterà una fattura definitiva.

Post correlati: