Quanti richiami meningococco C?

Sommario

Quanti richiami meningococco C?

Quanti richiami meningococco C?

Per quanto concerne gli adolescenti e i soggetti adulti, la somministrazione delle “solite” due formulazioni del vaccino meningococco C prevede un solo dosaggio, senza alcun richiamo, esattamente come i bambini di età superiore ai 12 mesi.

Quando si fa il richiamo del meningococco B?

Il vaccino per il Meningococco B I neonati di età compresa tra 2 e 5 mesi devono ricevere 4 dosi di vaccino, di cui le prime 3 a distanza di almeno un mese l'una dall'altra, con un richiamo dopo l'anno di età, tra il 12° ed il 15° mese. L'ultima dose, tuttavia, può essere somministrata entro i 24 mesi di età

Come si chiama il vaccino del meningococco C?

Sono disponibili due tipi di vaccino antimeningococcico: Vaccino coniugato contro il meningococco di tipo C (MenC): è il più diffuso; può essere somministrato dai tre mesi di vita, assicura una protezione efficace e di lunga durata.

Quando si fa meningococco C?

E' offerto gratuitamente ai bambini al 13° mese di vita, agli adolescenti a 14-15 anni che non sono stati precedentemente vaccinati e alle persone con patologie che possono predisporre ad un maggior rischio di sviluppare malattie da meningococco. Il vaccino anti-meningococco C.

Quando fare richiamo vaccino meningococco C?

Il ciclo di base prevede una singola dose al 12°-15° mese di vita. Si raccomanda però fortemente un richiamo per i ragazzi nel dodicesimo anno di vita, ed è opportuno vaccinare nell'età adolescenziale anche i ragazzi già immunizzati durante l'infanzia.

Quanto dura il vaccino per il meningococco C?

La durata della protezione dipende dal tipo di vaccino, poiché nessun vaccino ha una durata che copre l'intero arco della vita. In particolare per quello contro il meningococco C, in base ai dati di letteratura, si stima una durata media di cinque anni dalla data dell'immunizzazione.

Quanto dura la febbre da Vaccino meningite B?

Tra il 5 e il 10% dei vaccinati può avere indolenzimento e rossore nella sede di iniezione. Dal 2 al 5% dei bambini può presentare reazioni quali febbre generale, disturbi intestinali (vomito, diarrea, inappetenza), irritabilità, disturbi del sonno. In genere gli effetti collaterali non durano più di 1 o 2 giorni.

Quanto dura la febbre dopo il vaccino forum?

Per i vaccini inattivati come l'esavalente, la febbre si presenta entro un breve periodo, in genere 24 ore, e ha una durata che può essere al massimo di un paio di giorni.

Che tipo di vaccino è quello del meningococco?

La vaccinazione quadrivalente contro il meningococco A-C-Y-W135 conferisce protezione nei confronti di meningiti e sepsi causati da 4 diversi sierogruppi di meningococco; consiste nella somministrazione di una singola dose a partire dai 12 mesi di età.

Quando si fa il vaccino per la meningite?

La vaccinazione per la meningite può essere fatta a qualsiasi età (in altre parole, non esiste un'età esclusiva per vaccinarsi), ma le categorie di popolazione per le quali risulta più utile sono i bambini nella primissima infanzia, gli adolescenti (15-18 anni) ed i giovani adulti (24-25 anni).

Post correlati: