Cosa significa se hai un testicolo più grande dell'altro?

Sommario

Cosa significa se hai un testicolo più grande dell'altro?

Cosa significa se hai un testicolo più grande dell'altro?

La presenza di un testicolo atrofico di piccole dimensioni rappresenta di per sé un fattore di rischio per sviluppo di tumore testicolare. Motivo per cui, a persone che presentano questa condizione, si raccomanda un controllo periodico attraverso l'autopalpazione, che deve essere eseguita come in tutti gli altri casi.

Perché i testicoli sono diversi?

Di solito, il testicolo di sinistra è più basso di quello di destra, quindi anche lo scroto è più basso dal lato sinistro, e il funicolo spermatico omolaterale risulta più lungo; tale caratteristica potrebbe essere stata selezionata nel corso dell'evoluzione per impedire ai testicoli di urtare l'uno contro l'altro.

Come sono fatti i testicoli?

  • Testicoli: come sono fatti, ... Di consistenza duro-elastica, in età adulta presentano dimensioni medie pari a: 3.5-4 cm di lunghezza; 2.5 cm di larghezza;

Cosa sono i testicoli nello scroto?

  • Scroto. I testicoli sono sospesi nello scroto, al cui interno giacciono in posizione obliqua, con il polo superiore inclinato in avanti e lateralmente, ed il polo inferiore situato medialmente e all’indietro. All’interno della sacca scrotale i due testicoli sono parzialmente separati da un setto mediano di tessuto fibroso (il setto scrotale).

Quali sono le tonache del testicolo?

  • Il testicolo è avvolto da tre tonache, le quali - dall'esterno verso l'interno - prendo rispettivamente il nome di tonaca vaginale : membrana sierosa a doppia parete che avvolge e stabilizza il testicolo; è costituita da due foglietti: parietale (periorchio) e viscerale (epiorchio)

Come avviene l’invecchiamento del testicolo?

  • Se tutto avviene correttamente il volume del testicolo nell’adulto e di 14 – 25 ml, l’equivalente, per capirci, ... il fenomeno dell’invecchiamento si accompagna a una riduzione modesta del volume testicolare , con un volume medio a 75 anni diminuito di circa il 30% rispetto a quello del giovane.

Post correlati: