Come comunicare comunica infortunio All'Inail?
Sommario
- Come comunicare comunica infortunio All'Inail?
- Come comunicare chiusura infortunio Inail?
- Cosa deve fare il datore di lavoro in caso di riapertura infortunio?
- Come comunicare prolungamento infortunio?
- Come comunicare l'infortunio?
- Che cosa deve fare il lavoratore in caso di infortunio?
- Come si può prevenire un infortunio in itinere?
- Come deve essere fatta la segnalazione dell’infortunio?
Come comunicare comunica infortunio All'Inail?
La denuncia/comunicazione di infortunio deve essere trasmessa all'Inail esclusivamente in via telematica. La sede competente a trattare il caso di infortunio è quella nel cui territorio l'infortunato ha stabilito il proprio domicilio (circolare Inail n. 54 /2004).
Come comunicare chiusura infortunio Inail?
In questo caso, si può chiudere la pratica di infortunio. Per farlo devi recarti dal tuo medico di famiglia, il quale redige un certificato. Tale certificato devi consegnarlo alla sede INAIL oppure a un patronato, i quali si occupano di chiudere la pratica in via definitiva.
Cosa deve fare il datore di lavoro in caso di riapertura infortunio?
Come riaprire infortunio Inail La prima cosa da fare è avvisare subito il datore di lavoro della situazione che impedisce di proseguire l'attività lavorativa. Il datore non dovrà inviare una nuova denuncia perché l'evento infortunio era stato già denunciato.
Come comunicare prolungamento infortunio?
Si può prolungare un infortunio sul lavoro:
- tramite il medico di famiglia, che si occuperà di visitare il lavoratore e, se ricorrono gli estremi, redigerà un nuovo certificato medico di prolungamento.
- Rivolgendosi direttamente alle sedi INAIL chiedendo di essere visitato da un medico dei loro ambulatori.
Come comunicare l'infortunio?
- Comunicare l'infortunio La denuncia/comunicazione di infortunio è l'adempimento al quale è tenuto il datore di lavoro nei confronti dell’Inail in caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati soggetti all’obbligo assicurativo.
Che cosa deve fare il lavoratore in caso di infortunio?
- In caso di infortunio, anche in itinere e a prescindere dalla prognosi, il lavoratore deve immediatamente avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il proprio datore di lavoro. La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche nel caso di lesioni di lieve entità.
Come si può prevenire un infortunio in itinere?
- In caso di infortunio, anche in itinere, il lavoratore deve immediatamente avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il proprio datore di lavoro. La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche nel caso di lesioni di lieve entità.
Come deve essere fatta la segnalazione dell’infortunio?
- La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche nel caso di lesioni di lieve entità. In base alla gravità dell’infortunio, il lavoratore può: rivolgersi al medico dell’azienda, se è presente nel luogo di lavoro recarsi o farsi accompagnare al Pronto soccorso nell’ospedale più vicino