Come trattare il linfedema?
Come trattare il linfedema?
Non esiste una soluzione per curare il linfedema in quanto è una condizione cronica, ma chi ne soffre può alleviare la propria condizione riducendo l'edema grazie al linfodrenaggio manuale che permette di stimolare manualmente il sistema linfatico e drenare l'accumulo di liquidi.
Quali sono le principali cause di edema generalizzato?
- Le principali cause di edema generalizzato sono patologie croniche cardiache, epatiche e renali. Un esordio improvviso deve spingere a una rapida valutazione. L'edema può comparire in qualsiasi sede nel corpo, compreso il cervello. Non tutti gli edemi sono dannosi; le conseguenze dipendono soprattutto dalla causa.
Qual è l'origine dell'edema?
- All'origine dell'edema esistono meccanismi complessi, come l'aumento della permeabilità dei vasi capillari, la ritenzione di cloruro di sodio nei tessuti e l'insufficienza del drenaggio attraverso i vasi linfatici. L'edema può comparire all'improvviso o instaurarsi in maniera lenta e progressiva, in qualsiasi sede nel corpo, compreso il cervello.
Come si manifesta l'edema?
- L'edema può essere legato a cause locali (difficoltà circolatorie come le varici delle gambe, infiammazioni cutanee, ecc.) o estendersi a tutto l'organismo. Il Kwashiorkor , una malattia causata da un'assunzione estremamente bassa di proteine, si manifesta, tra l'altro, con la comparsa di edema diffuso.
Come si presenta l'edema dovuto a trombosi venosa profonda?
- I pazienti con edema dovuto a trombosi venosa profonda spesso hanno dolore. L'edema dovuto all'espansione di volume del liquido extracellulare è spesso declive. Pertanto, nei pazienti ambulatoriali, l'edema si presenta alle gambe e ai piedi; i pazienti allettati sviluppano edema alle natiche, ...