Dove prendere la PrEP in Italia?

Sommario

Dove prendere la PrEP in Italia?

Dove prendere la PrEP in Italia?

Le persone senza HIV che hanno necessità di utilizzare la PrEP per prevenire l'infezione da HIV, possono acquistare il farmaco in una farmacia territoriale, dietro presentazione di ricetta medica fatta da un medico infettivologo e pagandolo di persona.

Chi può prescrivere la PrEP in Italia?

La PrEP è un farmaco che può presentare effetti collaterali ed è necessaria la prescrizione di un infettivologo/a e fare controlli regolari. Le linee guida italiane sul trattamento dell'HIV raccomandano che le persone che assumono la PrEP effettuino diversi esami.

Dove si richiede la PrEP?

Ti segnaliamo che nel sito www.prepinfo.it - realizzato dall'associazione Plus onlus per fornire informazioni sulla PrEP e il suo uso in Italia –potrai trovare un elenco di servizi specifici a cui puoi rivolgerti per ottenere la prescrizione della PrEP e degli esami di controllo.

Chi è in PrEP può contagiare?

Come funziona la PrEP? Se una persona che assume la PrEP è esposta all'HIV, i farmaci PrEP assunti impediscono all'HIV di entrare nelle cellule e di replicarsi. Ciò impedisce all'HIV di stabilirsi e alla persona che assume la PrEP di contrarre l'infezione da HIV.

Dove prendere la PEP?

Se vuoi iniziare la PEP, contatta rapidamente un centro di malattie infettive, o se gli orari di apertura non lo consentono, il Pronto Soccorso dell'ospedale più vicino e chiedi di vedere l'infettivologo di turno.

Chi prescrive la PEP?

La PEP può prevenire l'HIV se il farmaco viene somministrato il più presto possibile e assunto ogni giorno per 28 giorni. Se decidete di avviare la PEP in farmacia, il farmacista vi aiuterà a fissare un appuntamento con una struttura sanitaria il prima possibile, entro 1-3 giorni.

Post correlati: