Cosa richiedere quando si acquista un cane?
Cosa richiedere quando si acquista un cane?
Solitamente, per avere conferme su una razza di cane specifica ci si rivolge agli allevamenti. I documenti che non devono mai mancare quando si acquista un cucciolo sono sostanzialmente tre: il microchip, il libretto sanitario e il pedigree.
Come Registrare il cane in comune?
Per iscrivere il proprio cucciolo all'anagrafe, sarà necessario portarlo da un veterinario, muniti di carta d'identità e codice fiscale, che provvederà ad applicare, mediante piccola iniezione sul lato sinistro del collo, un piccolo microchip sottocutaneo, contenente un codice magnetico di 15 cifre.
Come dichiarare un animale?
Il certificato di iscrizione dell'animale deve contenere almeno le seguenti informazioni:
- Microchip e data di inserimento.
- Dati segnaletici dell'animale. Specie. Razza. Data di nascita. ...
- Dati anagrafici del proprietario. Nome e cognome. Codice fiscale. ...
- Dati anagrafici del detentore. Nome e cognome. Codice fiscale.
Come trovare un allevamento serio?
Fai una ricerca su internet. Compila un elenco degli allevamenti principali che riesci a trovare. Segui le esposizioni di razza nazionali e controlla chi partecipa, controlla la storia dell'allevamento. Chi porta cani di qualità lo riconosci subito e lo differenzi con facilità dalle meteore.
Come prendere un cucciolo fuori regione?
Se il cane o il gatto si trova in una regione diversa (o all'estero) è necessario utilizzare trasportatori autorizzati. Lo comunica la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf) e la motivazione è nel titolo: “Emergenza COVID19 – Misure relative alla salute e al benessere degli animali”.