Quando l abuso edilizio e penale?

Sommario

Quando l abuso edilizio e penale?

Quando l abuso edilizio e penale?

L'abuso edilizio è un illecito che, a seconda dei casi, può assumere rilevanza penale o amministrativa, posto in essere da chi realizza un'opera edilizia in assenza delle prescritte autorizzazioni o su suolo non edificabile. In sostanza, esso si concretizza in una violazione della normativa edilizia.

Come fare una denuncia anonima per abuso edilizio?

Affinchè la denuncia di abuso edilizio sia sicuramente presa in carico, occorre fare un esposto presso i vigili urbani. L'esposto va presentato in forma scritta: i vigili di solito, consegnano un modulo ad hoc da compilare, anche in forma anonima, se per esempio si hanno timori di eventuali conseguenze.

Cosa succede se costruisci abusivo?

L'abuso edilizio viene punito sia dal punto di vista penale che amministrativo. La sanzione penale, prevede un'ammenda o l'arresto per il soggetto che ha commesso il reato, mentre quella amministrativa concerne il ripristino dello stato anteriore all'abuso.

Chi può fare un esposto alla Procura della Repubblica?

Può essere presentato da qualsiasi cittadino ritenga necessario l'intervento delle Forze dell'Ordine: l'esposto ha come conseguenza l'intervento diretto dell'Autorità alla quale ci si è rivolti, che avrà il dovere di controllare la realtà dei fatti.

Come si può denunciare l’abuso edilizio?

  • Abuso edilizio, la denuncia alle Forze dell’ordine. In alternativa all’esposto al Comune, il cittadino interessato può anche rivolgersi alle Forze dell’ordine, presentando la denuncia alla Polizia di Stato o ai Carabinieri. La denuncia deve contenere la descrizione dettagliata del fatto, le eventuali prove (per esempio delle fotografie) ...

Come fare una denuncia alla Procura della Repubblica?

  • Come fare una Denuncia alla Procura della Repubblica. La denuncia alla Procura della Repubblica è quell’atto con cui un soggetto porta a conoscenza di tale Autorità l’esistenza di un fatto che costituisce reato.

Come si può segnalare un abuso edilizio?

  • Chi ritiene di aver scoperto un abuso edilizio (per esempio da parte del vicino di casa) può presentare una segnalazione scritta al Comune, presso gli uffici della Polizia municipale. Subito dopo la segnalazione, i vigili provvederanno ad inviare gli atti alla Procura della Repubblica, al Questore ed anche al Commissario della sicurezza pubblica.

Qual è la prescrizione del reato di abuso edilizio?

  • Il colpevole di abuso edilizio può sperare nella prescrizione del reato che si compie trascorsi 4 anni dalla realizzazione dell’opera o, nel caso in cui questi sia stato raggiunto da un rinvio a giudizio, dopo 5 anni.

Post correlati: