Che cosa si intende per sostenibilità energetica?
Che cosa si intende per sostenibilità energetica?
Energia sostenibile: è quel tipo di energia che si lega al concetto di sviluppo sostenibile, ossia quella forma di sviluppo economico che coinvolge anche la salvaguardia ambientale, per le generazioni future. Tale forma di produzione e consumo di energia riguarda anche l'efficienza degli usi energetici.
Quando possiamo definire una fonte energetica rinnovabile e sostenibile?
Se una sorgente energetica possiede l'abilità di “continuare” a fornire energia rigenerandosi ed ha come requisito peculiare quello di essere pulita, ovvero esclude l'impatto inquinante dalla sua attività: questa è una fonte sostenibile.
Cosa possiamo fare per l'Energia Sostenibile?
Fonti energetiche rinnovabili Possiamo ridurre le emissioni di gas a effetto serra puntando maggiormente sulle fonti di energia rinnovabile, quali il vento e l'energia solare, che garantiscono una fornitura infinita di energia, diversamente dai combustibili fossili, che prima o poi si esauriranno.
Quale impiego di risorse energetiche e sostenibile?
Sul fronte della produzione energetica sostenibile, il riferimento principale sono ovviamente le energie rinnovabili, cioè quelle fonti che per loro natura non sono "esauribili" sulla scala dei tempi umani, come ad esempio l'energia idroelettrica, l'energia solare, l'energia eolica, l'energia del moto ondoso, l'energia ...
Qual è il significato dell'espressione fonti energetiche rinnovabili?
Le fonti di energia rinnovabile sono quelle fonti energetiche non soggette a esaurimento perchè naturalmente reintegrate in una scala temporale umana tramite processi fisici, come avviene per la luce solare, il vento, il ciclo dell'acqua, le maree, le onde e il calore geotermico o chimici, come avviene per la biomassa.