Cosa succede con la casa ipotecata?
Sommario
Cosa succede con la casa ipotecata?
L'ipoteca sulla casa è un diritto di garanzia reale che, in questo caso, è stato costituito sulla tua casa, a garanzia del cosiddetto mutuo ipotecario, tramite iscrizione nei pubblici registri immobiliari, al fine di tutelare il creditore, la tua banca, contro il pericolo dell'insolvenza.
Come acquistare una casa ipotecata?
sorte della garanzia: per acquistare una casa gravata da ipoteca, come regola generale, è richiesta la sua estinzione da parte del venditore o del compratore. Tuttavia, è possibile stipulare degli accordi diversi e, quindi, prevedere un accollo della garanzia da parte dell'acquirente.
Chi compra una casa ipotecata?
Se la casa ipotecata viene venduta, poi, chi acquista il bene lo fa compreso dell'ipoteca. Questo implica che, se il venditore non paga il suo debito, la banca può pignorare l'immobile nonostante questo sia passato di proprietà.
Come funziona l'ipoteca legale?
L'ipoteca legale è una forma di tutela che il venditore di un immobile, al fine del rispetto di un pagamento nelle forme stabilite per contratto, fa valere sullo stesso bene messo in vendita. La richiesta di solito viene fatta presso uno studio notarile.
Quali sono i limiti del debito per ipoteca?
- I limiti del debito per l’ipoteca. L’Agenzia delle Entrate Riscossione può iscrivere ipoteca solo per debiti complessivi non inferiori a 20.000 euro, salvo il caso di recupero di rate per l’adesione ai condoni, in cui il limite è di 5.000 euro [1].
Quanto dura l'ipoteca sulla casa?
- Quanto dura l'ipoteca sulla casa. A partire dal momento in cui il bene viene registrato, il contratto che regola l'ipoteca sulla casa dura 20 anni, almeno nel caso in cui si ottenga credito per un mutuo. In effetti, però, ci possono essere situazioni diverse e particolari.
Quanto costa l'ipoteca giudiziale?
- L'ipoteca giudiziale prevede un costo di 94 euro per tasse e oneri di cancelleria, ma bisogna aggiungere anche uno 0,5% del totale del debito contratto. Nel caso di ipoteca legale, il costo per la cancellazione corrisponde all'onorario del notaio, quindi può variare a seconda del professionista a cui ci si rivolge.
Chi ha un’ipoteca sulla casa di Equitalia?
- Per effetto della recente riforma fiscale, chi ha un’ipoteca sulla casa di Equitalia non può liberarsene prima di 6 anni. Mentre ai fini del pignoramento dell’automobile, Equitalia non è obbligata a iscrivere prima il fermo e può agire direttamente con l’esecuzione forzata, per l’ipoteca sulla casa avviene il contrario.