Quali sono i sintomi di una flebite?

Sommario

Quali sono i sintomi di una flebite?

Quali sono i sintomi di una flebite?

Cute arrossata e più calda al tatto, accompagnata da gonfiore sono i sintomi tipici di flebite superficiale, con indurimento dei vasi venosi, doloranti al tatto. Il dolore può essere anche forte, rendendo difficile camminare. La trombosi venosa profonda presenta sintomi meno evidenti.

Quali sono i sintomi della flebite?

  • Sintomi. La flebite, essendo un'infiammazione, ha come sintomi caratteristici quelli di un processo infiammatorio generico. La parte colpita è rossa e calda, per la presenza dell'infiammazione, inoltre è gonfia, a causa dell'edema che si forma, e dolente al tatto. Si associano poi sintomi come prurito, difficoltà a camminare bene, ...

Cosa fare se la flebite è dovuta a un'infezione?

  • Se la flebite superficiale è associata a un'infezione, è necessario attuare una terapia antibiotica; Se la flebite superficiale è dovuta a un catetere endovenoso, è fondamentale la rimozione di quest'ultimo.

Cosa sono le flebite e le tromboflebite?

  • Cosa sono le flebiti e le tromboflebiti superficiali? La flebite è l’infiammazione di una vena, superficiale e/o profonda.Quando è associata alla presenza di un coagulo di sangue nel lume della vena si parla di tromboflebite. Tipicamente, la tromboflebite si verifica a livello delle gambe, ma può presentarsi anche in altre sedi (arti superiori).

Quali sono i fattori di rischio per flebite?

  • In età avanzata si ha una maggiore incidenza di patologie vascolari e problemi di circolazione che sono due fattori di rischio per l'insorgenza di flebite. Diabete. In caso di diabete l'eccesso di zucchero nel sangue provoca danni e infiammazioni a livello venoso predisponendo così il soggetto a rischio di flebite.

Post correlati: