Dove si trova la vitamina PP?
Dove si trova la vitamina PP?
Le maggiori fonti naturali di vitamina B3 sono le arachidi, la carne bianca (specie il tacchino), e la carne rossa quale il vitello, il fegato di manzo. Le carni, in generale, abbondano di vitamina PP. Nel pesce questa vitamina si trova soprattutto nelle acciughe, nel tonno, nelle sarde, nel pesce spada e nel salmone.
A cosa serve lo zinco per il corpo umano?
A cosa serve lo zinco? Lo zinco è un componente di centinaia di complessi enzimatici coinvolti nel metabolismo di proteine, lipidi, carboidrati e acidi nucleici. Inoltre è necessario per il funzionamento di diversi ormoni, inclusi quelli della tiroide, l'insulina, gli ormoni sessuali e l'ormone della crescita.
Quali sono le proprietà della niacina?
- La Niacina (o vitamina B3) è una vitamina idrosolubile dai molti benefici; migliora il livello di colesterolo nel sangue, mantiene la pelle sana e aiuta a combattere l’acne, protegge contro l’Alzheimer e altre patologie cerebrali legate all’età, è un aiuto contro l’impotenza, solo per citare alcune sue proprietà.
Quali sono le malattie congenite con niacina?
- Si conoscono anche due malattie congenite con inadeguata utilizzazione della niacina: la malattia di Hartnup e la schizofrenia. L'utilizzo di niacina a dosi elevate per tempi lunghi può provocare effetti collaterali quali arrossamento, orticaria, nausea, vomito e talvolta danni epatici (2÷6 g/die).
Qual è la razione raccomandata della niacina?
- Essendo precursore del NAD e del NADP, ha principalmente funzione coenzimatica in numerosi processi. La niacina è reperibile sia negli alimenti di origine animale che vegetale, e può essere ricavata per sintesi endogena solo dall'amminoacido essenziale triptofano. La razione raccomandata è di circa 6,6 mg ogni 1000 kcal assunte con la dieta.
Cosa potrebbe aiutare la niacinamide nel trattamento del diabete?
- Aiuta nel trattamento del diabete: la Niacina potrebbe essere di aiuto nel trattamento del diabete per il ruolo che gioca nel controllo e bilanciamento degli zuccheri nel sangue. Si crede che nella forma di Niacinamide essa possa migliorare l’efficacia di alcuni tipi di medicinali somministrati per via orale per il controllo del diabete.