Chi compila il modulo Enea?

Sommario

Chi compila il modulo Enea?

Chi compila il modulo Enea?

La comunicazione ENEA deve essere effettuata dai cittadini, imprese, o condomini che intendono avvalersi delle detrazioni fiscali, per le ristrutturazioni edilizie e gli interventi di riqualificazione energetica, conclusi entro la fine del 2019 o iniziati nel 2020.

Qual è la detrazione per il condizionatore senza ristrutturazione?

  • La detrazione per il condizionatore varia in base all’ambito dell’acquisto: Bonus condizionatori senza ristrutturazione: la detrazione è al 50% in caso di nuova installazione di condizionatori in pompa di calore si può beneficiare delle detrazioni IRPEF riservate alle opere di ristrutturazioni edilizie anche se non vi sia in corso una ...

Quali sono le agevolazioni per l’acquisto di condizionatori?

  • Importante ricordare che le agevolazioni per l’acquisto di condizionatori sono inserite in un pacchetto di agevolazioni che riguardano anche mobili e altri elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Tale da permettere ai cittadini di ottenere una detrazione IRPEF e un’IVA agevolata al 10%, se si rientra in alcuni parametri.

Quanto costa un condizionatore a risparmio energetico?

  • In poche parole, se deciderete di acquistare un condizionatore a risparmio energetico, o di sostituire quelli vecchi a pompa di calore, la tassa verrà abbassata dal 22% al 10% sull’acquisto. L’IVA agevolata al 10% si applica al solo costo dell’apparecchio e ai servizi, come l’installazione.

Quali sono i bonus condizionatori senza ristrutturazione?

  • Bonus condizionatori senza ristrutturazione: agevolazione fiscale per il risparmio energetico, acquistando un condizionatore a pompa di calore si può usufruire della detrazione fino al 65% anche se non si effettua una ristrutturazione.

Post correlati: