Come coltivare le giuggiole in vaso?

Sommario

Come coltivare le giuggiole in vaso?

Come coltivare le giuggiole in vaso?

Coltivazione del giuggiolo in vaso Il substrato deve essere ben drenante e arricchito di compost o letame maturo quali ammendanti di base. Le irrigazioni in vaso devono essere più frequenti rispetto alla normale coltivazione in piena terra.

Dove comprare la pianta di giuggiole?

Confronta con articoli simili
Questo articolo Pianta di Giuggiolo Albero di Giuggiolo Età 2 anni pianta da frutto di giuggiole pianta vera di giuggiole venduta da eGarden.storePianta di Giuggiolo Nostrano - Ziziphus Sativa
PrezzoNon disponibile29,90 €
Venduto daamdgarden

Come piantare i semi di un albero?

Per piantare il seme del nostro futuro albero sarà sufficiente affondare nella terra con le dita, ma anche con una matita, e scendere a una profondità di circa due centimetri. Lasciamo cadere nella terra il seme e ricopriamolo.

Come trattare le giuggiole?

Ognuno raccolga quando preferisce, coscienti del fatto che i frutti maturano anche una volta staccato dalla pianta. La scelta migliore pare essere quella di anticipare il raccolto e consumarlo nel medio periodo. Oltre al consumo fresco, la giuggiola si presta a essere utilizzata per preparare marmellate e confetture.

Quando piantare il giuggiolo?

  • Il periodo in cui piantare il giuggiolo è, come per molte altre piante del frutteto, il momento di stasi vegetativa. L’ideale è procedere a fine inverno (febbraio), dove l’inverno non è troppo freddo si può fare anche a novembre.

Cosa sono le giuggiole?

  • Il frutto del giuggiolo sono le famose "giuggiole" che possono essere consumate fresche sul momento oppure utilizzate per preparare marmellate, confetture, canditi, dolci oppure ancora consumati secchi. Appena colte dall'albero, le giuggiole, sono un toccasana in quanto molto ricche di vitamina C, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie.

Cosa è l’albero di giuggiole?

  • L’albero di giuggiole, nome scientifico Ziziphus jujuba, appartiene alla famiglia botanica delle Rhamnaceae. Questa famiglia nei testi scientifici si trova spesso con alcuni sinonimi, come Ziziphus zizyphus o Ziziphus sativa. Si tratta di una pianta di origine asiatica, ma conosciuta nel nostro continente da tempi antichi.

Qual è il periodo di raccolta delle giuggiole?

  • La raccolta delle giuggiole. Il periodo di raccolta della giuggiola è in genere la fine dell’estate e l’autunno, sono frutti che maturano generalmente durante il mese di settembre. Indicativamente, da una pianta in piena produzione si possono raccogliere dai 30 ai 50 kg all’anno di frutti, ovviamente con una buona gestione.

Post correlati: