Come sono fatti i polmoni umani?

Sommario

Come sono fatti i polmoni umani?

Come sono fatti i polmoni umani?

Ogni polmone è rivestito da una membrana sierosa, la pleura formata da due foglietti: uno addossato al polmone stesso e l'altro alla parete toracica. Nello spazio fra i due foglietti che contiene un velo di liquido, esiste una pressione negativa che permette ai polmoni di espandersi durante l'inspirazione.

Come sono i polmoni?

La forma dei polmoni ricorda quella di due coni. La loro grandezza varia in base allo sviluppo dell'organismo: nei maschi adulti generalmente misurano al massimo circa 25 centimetri di lunghezza, mentre il diametro alla base è di circa 16 cm. Il polmone sinistro risulta leggermente più piccolo del destro.

Perché le pleure sono importanti?

A cosa serve la pleura? La pleura consente ai polmoni di scorrere sulle pareti della cavità polmonare e di permettere l'espansione dei polmoni durante l'inspirazione.

Come sono formati i polmoni?

  • I polmoni sono formati dalla ramificazione dell'albero bronchiale e dalla rete di vene che l'accompagna. La parte finale della rete dei bronchi è allargata. Ogni dilatazione è formata da numerose vescicole, chiamate alveoli polmonari. Gli alveoli sono rivestiti da una fitta rete di capillari.

Qual è l'estremità superiore dei polmoni?

  • Ogni polmone è spugnoso e approssimativamente a forma di cono con l'estremità superiore che forma la punta del cono e l'estremità inferiore che ne forma la base. L'estremità superiore dei polmoni si restringe a punta arrotondata ed è nota come apice. L'estremità inferiore dei polmoni, conosciuta come base, poggia sulla membrana a cupola.

Qual è il volume di aria dei polmoni?

  • Il volume totale di aria dei polmoni è di circa 4/6 litri e varia con le dimensioni di una persona, l'età, il sesso e la salute respiratoria.

Post correlati: