Cosa significa assistenza sanitaria integrativa?
Sommario
Cosa significa assistenza sanitaria integrativa?
Semplificando, si potrebbe affermare che aderire all'assistenza sanitaria integrativa significa scegliere di tutelare ulteriormente la propria salute integrando le prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, da un lato, e coprendo parzialmente o totalmente le spese sostenute, dall'altro.
Qual è il trattamento fiscale dei contributi versati dal datore di lavoro e dal dipendente a fondi sanitari integrativi?
Vi è però una differenza: mentre per i Fondi Sanitari Integrativi i contributi sono “deducibili” dal reddito imponibile (fino a € 3.615,20), per le società di mutuo soccorso sono “detraibili” dall'imposta lorda (fino a € 1.300).
Come funzionano i fondi sanitari integrativi?
Che se hai aderito a un Fondo Sanitario Integrativo, puoi recarti presso una struttura convenzionata e sottoporti a un trattamento medico-sanitario previsto dal piano sanitario a carico del Fondo, che provvederà a rimborsare la spesa sostenuta o, in alcuni casi, a pagare direttamente la struttura.
Quali sono i Fondi sanitari integrativi?
I FONDI SANITARI INTEGRATIVI, sono istituiti per contratto, hanno lo scopo di integrare le prestazioni sanitarie fornite dal servizio sanitario nazionale. Sono quindi uno strumento aggiuntivo indiretto al reddito del lavoratore. ... In alcuni casi l'adesione per i lavoratori è gratuita.
Quanti sono i fondi sanitari integrativi?
Sono 322 gli enti no profit iscritti all'Anagrafe dei fondi sanitari integrativi, che non fornisce però informazioni specifiche sui singoli iscritti. Non ci è pertanto possibile fare una rassegna completa ed esaustiva dei Fondi sanitari presenti in Italia e della loro proposta integrativa.