Quale è il periodo delle zecche?

Sommario

Quale è il periodo delle zecche?

Quale è il periodo delle zecche?

Le zecche possono pungere in ogni periodo dell'anno ma sono molto più attive nel periodo compreso fra la primavera e il tardo autunno.

Quanto può essere grande una zecca?

Informazioni generali. Le zecche sono artropodi, appartenenti all'ordine degli Ixodidi compreso nella classe degli Aracnidi, la stessa di ragni, acari e scorpioni. Si tratta di parassiti esterni, delle dimensioni che variano da qualche millimetro a circa 1 centimetro secondo la specie e lo stadio di sviluppo.

Come passa la zecca all'uomo?

In parole semplici, i parassiti, quali per esempio virus o batteri, intaccano le zecche: queste ultime, ghiotte di sangue, aderiscono alla superficie cutanea dell'uomo, trasmettendo così il battere/virus all'ospite, tramite la puntura o il morso.

Quando finisce il periodo delle zecche?

Qual è la stagione preferita dalle zecche? Una cosa è certa: Le zecche sopravvivono per diversi anni e il loro grado di attività cresce con l'innalzarsi delle temperature. Per questo motivo, sono più presenti a partire dalla primavera fino all'autunno e meno d'inverno.

Dove vanno le zecche in inverno?

Le zecche sono molto resistenti. È vero che l'inverno è una stagione ostile per loro, ma per ucciderle servono temperature che si protraggono al di sotto dei 20 gradi centigradi (1). Per sopravvivere all'inverno, le zecche si rifugiano in luoghi caldi e umidi.

Come arrivano le zecche?

Basta il semplice contatto perché si attacchino all'ospite (o al suo vestiario) e si mettano in cerca di un lembo di pelle dove ancorarsi. Dopo la incidono, vi piantano l'apparato boccale e iniziano a nutrirsi lentamente, riuscendo a rimanere attaccate e mangiare anche se l'ospite si muove.

Post correlati: