Cosa significa insufficienza valvolare?

Sommario

Cosa significa insufficienza valvolare?

Cosa significa insufficienza valvolare?

L'insufficienza valvolare è una valvulopatia che consiste nell'incapacità, da parte delle valvole cardiache, di fornire una continenza e di impedire il reflusso di sangue a monte delle valvole stesse.

Qual è l'insufficienza mitralica lieve/moderata?

  • L'insufficienza mitralica lieve/severa/moderata A seconda del quadro di gravità l’insufficienza mitralica può essere così classificata in lieve, moderata e severa. L’insufficienza mitralica lieve è generalmente asintomatica. Molto spesso può essere una entità benigna che non evolve ulteriormente.

Qual è la terapia farmacologica per insufficienza mitralica lieve?

  • Terapia farmacologica per la forma lieve di insufficienza mitralica. In caso di insufficienza mitralica lieve, è possibile che il medico decida di intraprendere un percorso terapeutico di tipo conservativo (senza intervenire chirurgicamente) attraverso la somministrazione di determinati farmaci.

Cosa comporta l'insufficienza mitralica?

  • L'Insufficienza Mitralica comporta l’alterazione delle componenti dell’apparato valvolare mitralico (lembi, anello, corde tendinee o muscoli papillari), che determina un'incompleta chiusura della valvola durante la sistole ventricolare, con reflusso di sangue dal ventricolo sinistro all’atrio sinistro.

Qual è l’insufficienza mitralica primitiva?

  • Se l’insufficienza mitralica è primitiva e di entità lieve o moderata, ci si può limitare a periodici controlli clinici ed ecocardiografici. In presenza di un’insufficienza mitralica cronica primitiva grave è indicato l’intervento chirurgico di riparazione (preferibilmente) o di sostituzione della valvola mitralica.

Post correlati: