Perché il mio cane ha la pancia dura e gonfia?

Sommario

Perché il mio cane ha la pancia dura e gonfia?

Perché il mio cane ha la pancia dura e gonfia?

Nei cani adulti e in particolare nelle razze di taglia grande (Pastore Tedesco, il Boxer o il Labrador) la presenza di pancia dura e gonfia nel cane è dovuta ad una possibile dilatazione gastrica o torsione dello stomaco. Essendo questa condizione una situazione molto grave è fondamentale l'intervento del veterinario.

Come capire se il cane ha lo stomaco gonfio?

Può capitare che i cani manifestino i sintomi tipici del gonfiore addominale, quali flatulenza, stanchezza e l'evidente rigonfiamento, duro al tatto, della pancia....Gli esami più frequenti che possono essere richiesti dal medico sono:

  1. Esame delle feci.
  2. Esami del sangue.
  3. Radiografia dell'addome.
  4. Ecografia addominale.

Come capire se il cane ha dolore addominale?

Come capire se il cane ha mal di pancia

  1. irrequietezza.
  2. rumori gastrici.
  3. gonfiore dello stomaco.
  4. tendenza a mordersi l'addome o il fianco.
  5. vomito o diarrea.
  6. ipersalivazione.
  7. tendenza a posizionarsi con la schiena incurvata in atteggiamento antalgico.
  8. ingestione di erba.

Come si può notare un cane con un respiro affannoso?

  • Può capitare molto spesso di notare il cane con un respiro affannoso, soprattutto mentre dorme, come se facesse fatica a respirare. Non si tratta di una vera e propria malattia ma di un "disturbo" chiamato polipnea o tachipnea e consiste nell'aumento della frequenza della respirazione, che può avvenire sia nei cani che negli esseri umani.

Come si sospetta di un cane affannoso?

  • Se si sospetta che il respiro affannoso del cane è causato da una infestazione di filariosi cardiopolmonare, portate il cane immediatamente dal veterinario per le dovute cure. Guarda il Video Uno dei tratti più distintivi di un cane è sicuramente il suo ansimare continuo

Come si respira un cane sano?

  • Un cane sano, a riposo, respira circa 10 / 30 volte al minuto. In genere, il cane ansima e ha il respiro affannoso quando ha bisogno di abbassare la propria temperatura corporea (i cani non hanno ghiandole sudoripare nella pelle) e per far scendere la temperatura escono la lingua.

Post correlati: