Cosa vuol dire manutenzione della casa?

Sommario

Cosa vuol dire manutenzione della casa?

Cosa vuol dire manutenzione della casa?

Della manutenzione ordinaria: “Gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti ”. Questa è la definizione riportata nel Testo Unico dell'Edilizia D.P.R.

Quali interventi rientrano nella manutenzione ordinaria?

Lavori di Manutenzione Ordinaria

  • opere di riparazione.
  • finiture.
  • efficientamento dell'impiantistica.
  • tinteggiatura.
  • verniciatura di porte e garage.
  • rivestimenti interni ed esterni.
  • scale retrattili.
  • sistemazione comignoli e impianti per l'estrazione del fumo.

Cosa significa ordinaria manutenzione?

Che cosa significa "Manutenzione ordinaria"? È così definito l'insieme di opere e interventi che hanno come scopo quello di conservare il bene nella sua sostanza materiale, nella sua produttività, e nella sua idoneità ad essere usato per la finalità cui è destinato, senza mutarne la destinazione d'uso.

Quali sono i lavori di piccola manutenzione?

I lavori di piccola manutenzione sono tutti quelli connessi all'uso stesso dell'immobile, che non dipendono dalla sua vetustà e hanno costi più lievi. Ad esempio la sostituzione di un vetro che si rompe o la riparazione di un pezzo di intonaco. Questa tipologia di opere è a carico del conduttore.

A cosa serve la manutenzione?

La manutenzione ha il compito di adeguare e se possibile migliorare costantemente i sistemi alle esigenze espresse dai loro utilizzatori, ricorrendo dove necessario alla loro riprogettazione o alla loro sostituzione, quando i nuovi sistemi si rendono economicamente più vantaggiosi.

Quanti tipi di manutenzione?

Si distinguono dunque tre tipologie di interventi manutentivi: Interventi per guasti inaspettati. Interventi per ispezioni e operazioni periodiche. Interventi migliorativi.

Post correlati: