Chi paga i contributi in caso di malattia?

Sommario

Chi paga i contributi in caso di malattia?

Chi paga i contributi in caso di malattia?

Chi paga l'indennità? Di solito, l'indennità viene anticipata dal datore di lavoro in busta paga, poi conguagliata con i contributi dovuti all'Inps.

Come viene pagata la malattia nel commercio?

100% (cento per cento) per primi tre giorni (periodo di carenza); 75% (settacinque per cento) per i giorni dal 4° al 20°; 100% (cento per cento) per i giorni dal 21° in poi della retribuzione giornaliera netta cui il lavoratore avrebbe avuto diritto in caso di normale svolgimento del rapporto.

Cosa significa la voce carenza malattia in busta paga?

Cos'è il periodo di carenza? Ebbene, si tratta di un periodo di malattia, pari a tre giorni, durante i quali il lavoratore è interamente pagato dal datore di lavoro. Quindi sarà quest'ultimo a dover corrispondere il 100% della retribuzione.

Cosa sono i contributi figurativi per malattia?

I contributi figurativi sono contributi accreditati, nelle Gestioni pensionistiche dei lavoratori pubblici o in quelle dei lavoratori privati, senza onere a carico degli stessi.

Qual è l’indennità di malattia pagata dall’INPS?

  • Indennità di malattia corrisposta dall’Inps. In determinate ipotesi l’indennità di malattia è invece pagata direttamente dall’Inps al lavoratore avente diritto.

Qual è la retribuzione giornaliera di malattia a carico dell’INPS?

  • L’ indennità giornaliera di malattia a carico dell’Inps si calcola in questo modo 50% della retribuzione media giornaliera, per i giorni di malattia indennizzabili dal 4° al 20°; 66,66% della retribuzione media giornaliera per i giorni indennizzabili dal 21° al 180° nell’anno;

Come richiedere il pagamento dell’indennità di malattia?

  • Richiesta di pagamento all’Inps dell’indennità di malattia. Nelle ipotesi elencate, di erogazione diretta dell’indennità da parte dell’Inps, il lavoratore è tenuto a presentare una richiesta di pagamento alla sede dell’Istituto territorialmente competente.

Quanto tempo indennizza l’Inps?

  • L’Inps indennizza tutte le giornate di malattia all’interno del periodo massimo (180 giorni nell’anno civile), ad eccezione dei seguenti casi: primi 3 giorni di ogni malattia (periodo di carenza a carico del datore, salvo diversa previsione contrattuale);

Post correlati: