Che cosa si intende per inerzia di un corpo?
Sommario
- Che cosa si intende per inerzia di un corpo?
- Come calcolare l'inerzia di un corpo?
- Quali sono gli assi principali d'inerzia?
- Qual è il momento d'inerzia di un corpo?
- Quali sono le proprietà dell'inerzia?
- Quando fu scoperto il principio di inerzia?
- Qual è il momento d'inerzia di superficie?
Che cosa si intende per inerzia di un corpo?
In fisica, la tendenza della materia a non modificare il suo stato di quiete o di moto; più precisamente, per il principio d'i., ogni corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto uniforme e rettilineo a meno che non sia costretto dall'intervento di una forza a mutare quello stato.
Come calcolare l'inerzia di un corpo?
Calcolate il momento d'inerzia Quindi, la formula per il calcolo sarà la seguente: I = mr ^2, dove m rappresenta la massa dell'oggetto espressa in chilogrammi ed r è il raggio del cerchio dal centro di rotazione al punto in cui tutta la massa della pallina da golf si concentra.
Quali sono gli assi principali d'inerzia?
È possibile esprimere la condizione generale ricorrendo al concetto di asse principale d'inerzia. Dato un corpo rigido e tre assi x,y,z (Figura), sia z l'asse attorno a cui è possibile la rotazione. ... Gli assi x e y per cui ciò si verifica sono denominati assi principali d'inerzia della superficie.
Qual è il momento d'inerzia di un corpo?
- Il momento di inerzia di un corpo è funzione della sua geometria, in particolare di come è distribuita la massa al suo interno. Il momento d'inerzia nella sua forma scalare è utile per risolvere numerosi problemi, per esempio spiega perché oggetti diversi che rotolano (come sfere, cilindri o anelli) su un piano inclinato con attrito lo ...
Quali sono le proprietà dell'inerzia?
- L'inerzia e l'assenza di forze di attrito assicurano la rotazione continua della Terra attorno al proprio asse. In fisica classica, in particolare in meccanica , l' inerzia di un corpo è la proprietà che determina la resistenza alle variazioni dello stato di moto ed è quantificata dalla sua massa inerziale.
Quando fu scoperto il principio di inerzia?
- Il principio di inerzia fu scoperto da Galileo Galilei e dettagliatamente descritto in due sue opere, rispettivamente, nel 16: il Dialogo sopra i due ...
Qual è il momento d'inerzia di superficie?
- Momento d'inerzia di superficie Il momento di inerzia di superficie delle figure piane rispetto a un asse è utilizzato frequentemente nell' ingegneria civile e nell' ingegneria meccanica. Infatti esso è direttamente correlato alla resistenza della sezione di un elemento soggetto a flessione rispetto ai carichi ortogonali all'asse di riferimento.