A cosa serve la neuropsichiatra infantile?

Sommario

A cosa serve la neuropsichiatra infantile?

A cosa serve la neuropsichiatra infantile?

Il professionista medico che si occupa dei disturbi dell'infanzia e l'adolescenza è il neuropsichiatra infantile. La neuropsichiatria infantile è una disciplina ampia e si occupa di disturbi psichiatrici e disturbi neurologici nell'età dello sviluppo.

Quali sono le patologie che un centro di neuropsichiatria infantile può aiutare?

  • Neuropsichiatria infantile a Roma Prati e Lecce L’ambulatorio di Roma e di Lecce offrono i migliori percorsi di diagnosi e cura delle patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva. Quali sono le patologie che un centro di neuropsichiatria infantile può aiutare ad affrontare?

Come ottenere il titolo di neuropsichiatra infantile?

  • Per ottenere il titolo di neuropsichiatra infantile è necessario aver concluso il percorso di studi universitari in Medicina e Chirurgia e aver frequentato con successo la scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria infantile.

Come è nata la neuropsichiatria in Italia?

  • Nata nel secondo dopoguerra come subspecializzazione della neuropsichiatria (Clinica delle malattie nervose e mentali), in Italia è rimasta unificata, mentre altrove ha seguito le vicende del settore adulti, che negli anni '70 ha iniziato a suddividersi in psichiatria e neurologia.

Quali sono le associazioni più conosciute in neuropsichiatrie?

  • In Italia, una delle associazioni più conosciute in materia è la SINPIA, ovvero la "Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza". A livello internazionale si possono segnalare invece la statunitense AACAP (American Academy of Child & Adolescent Psychiatry) e la EPNS (European Pediatric Neurology Society).

Post correlati: