Come togliere il polipo uterino?

Sommario

Come togliere il polipo uterino?

Come togliere il polipo uterino?

I polipi uterini benigni e di piccole dimensioni non necessitano di alcun trattamento specifico. Talvolta, può essere necessaria una terapia farmacologica (progestinici o gonadotropine). I polipi uterini di grosse dimensioni devono essere rimossi chirurgicamente (isteroscopia terapeutica o isterectomia).

Quanto costa il ticket per isteroscopia?

Tariffe. Il costo dell'esame è pari ad euro 150,00 mentre quello dell'esame istologico, ove richiesto, è pari ad euro 80,00. Il costo dell'esame è pari ad euro 450,00, cui va aggiunto il costo della sedazione che è pari ad euro 100,00.

Dove eseguire isteroscopia?

In Humanitas è possibile, dopo valutazione della storia clinica, esame specialistico ginecologico ed ecografia transvaginale, effettuare l'isteroscopia diagnostica in ambulatorio senza anestesia, oppure in regime di Day Surgery (senza ricovero) in sedazione o in anestesia loco-regionale.

Come avviene l’asportazione del polipo uterino?

  • L’asportazione del polipo uterino viene valutata dal ginecologo dopo aver eseguito un controllo specifico. E’ fondamentale prendere in considerazione i sintomi riferiti dalla donna. L’asportazione chirurgica avviene quando c’è il rischio che i polipi benigni si trasformino in forme tumorali maligne.

Come si toglie il polipo all’utero?

  • Polipo all’utero, come si toglie? Una volta accertata la diagnosi, si passa alla rimozione del o dei polipi uterini. L’intervento più praticato è l’isteroscopia operativa, una procedura sicura e molto veloce dalla durata di 30/60 minuti, da non confondere con l’ isteroscopia diagnostica di cui abbiamo parlato precedentemente.

Quali sono i casi di polipi uterini?

  • In particolare, tale intervento è indicato nei casi di polipi uterini, endometriali e cervicali, miomi, malformazioni dell’utero, aderenze uterine da rimuovere. In alcuni casi questa tecnica è sconsigliata come per esempio in caso di gravidanza, malattia infiammatoria pelvica e insufficienza renale.

Come avviene l’elezione di un polipo cervicale ed endometriale?

  • Il trattamento d’elezione di un polipo cervicale ed endometriale, anche se asintomatico, è la resezione (asportazione) del polipo grazie ad isteroscopia operativa, tecnica che prende il nome di polipectomia isteroscopica e che può essere svolta in ambulatorio o in sala operatoria in base a molti fattori come numero e dimensione dei polipi.

Post correlati: