Che cosa vuol dire il nome Gabriele?

Sommario

Che cosa vuol dire il nome Gabriele?

Che cosa vuol dire il nome Gabriele?

Gabriele deriva dal nome ebraico “Gavri'el”, composto dai termini “gebher” (uomo, essere forte) e “El” (Dio). Per questo, il suo significato è variamente interpretato come "fortezza di Dio”, “forza di Dio” oppure “Dio è stato forte”.

Come si scrive il nome Gabriele?

Gabrielle (francese e anche inglese) Gabri o Gaby (inglese) Gabriéla (spagnolo) Gabriela, Gabi (tedesco)

Cosa vuol dire arcangelo Gabriele?

Il nome deriva dall'ebraico e significa: "potenza di El", "forza di El", "fortezza di El". Ha annunciato la nascita di Giovanni Battista e di Gesù, e per i musulmani è stato il tramite attraverso cui Dio rivelò il Corano a Maometto. Insieme a Michele e Raffaele, è uno degli angeli menzionati nella Bibbia.

Quanto è diffuso il nome Gabriele?

Diffusione del nome Gabriele. In Italia ci sono circa 101.684 persone che portano il nome Gabriele (è un nome comune, abitanti), distribuite nel seguente modo: La diffusione prevalente del nome Gabriele si ha nel nord italia (52.8%), quindi centro italia (31.7%), poi sud e isole (15.3%).

Quante persone si chiamano Gabriele in Italia?

In Italia ci oltre 100.000 persone che si chiamano Gabriele. Nella classifica dei nomi maschili in Italia è al 133° posto.

Quante persone si chiamano Gabriele nel mondo?

Gabriele (circa 56.000) e Gabriella (160.000) e loro varianti e diminutivi si attestano intorno alla frequenza 230.000 unità (fra i primi cinquanta nomi più diffusi). Al femminile: Gabriella, Gabriela, Gabrielina, Gabriellina, Gabri, Gaby… Al maschile: Gabriel (francese, inglese, tedesco, multilingue);

Post correlati: