Perché fa male il seno durante il ciclo?

Sommario

Perché fa male il seno durante il ciclo?

Perché fa male il seno durante il ciclo?

Si pensa che il cosiddetto dolore al seno "da ciclo" dipenda dalla marcata variazione ormonale tipica del periodo premestruale: il tessuto mammario è infatti estremamente delicato e sensibile alle fluttuazioni ormonali che si verificano ogni mese.

Come diventa il seno durante il ciclo?

Durante il ciclo mestruale Si possono sentire i seni più pesanti e più pieni, è possibile sentire tensione e dolore, e il seno può apparire “nodoso”. Questi “noduli” nel seno sono i lobuli ghiandolari più gonfi che si preparano a una possibile gravidanza.

Qual è il dolore al seno durante il ciclo mestruale?

  • Il dolore al seno è dovuto alle fluttuazioni ormonali del ciclo mestruale. Gli estrogeni raggiungono il picco intorno alla metà del ciclo, mentre il progesterone raggiunge il picco la settimana dopo. Così durante la seconda metà del ciclo, dal giorno 14 al giorno 28 in un ciclo di 28 giorni, entrambi questi ormoni sono ai loro livelli massimi.

Come alleviare il dolore al seno?

  • Un altro rimedio efficace per alleviare il dolore al seno è assumere integratori di vitamine B1 e B6. La dose giornaliera raccomandata è di 50-100 mg al giorno. Queste due vitamine sono utili perché sono coinvolte nelle reazioni ormonali che portano alla produzione degli ormoni sessuali.

Qual è la causa del dolore al seno sinistro e destro?

  • E sono proprio gli ormoni la causa del dolore al seno sinistro e/o destro prima del ciclo mestruale. A spiegarlo sull’Huffington Post Australia è la dottoressa Judith Reddrop della clinica Women’s Wellbeing, specializzata nella cura dei problemi di salute femminili: Il dolore al seno è dovuto alle fluttuazioni ormonali del ciclo mestruale.

Post correlati: