Come si calcolano le spese condominiali per millesimi?

Sommario

Come si calcolano le spese condominiali per millesimi?

Come si calcolano le spese condominiali per millesimi?

Il calcolo dei millesimi, di solito, viene fatto moltiplicando la superficie reale dell'appartamento per i predetti coefficienti che modificano i metri quadri in funzione dell'effettivo utilizzo della superficie dell'appartamento.

Come si dividono le spese con i millesimi?

La spesa si suddivide:

  1. per metà in relazione ai millesimi di proprietà
  2. per la restante parte in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.

Come si fa il calcolo in millesimi?

Per conoscere la quota millesimale dell'unità immobiliare, occorre fare una proporzione tra la superficie virtuale del singolo appartamento e la superficie virtuale dell'intero palazzo (data dalla sommatoria di tutte le superfici virtuali dei singoli alloggi che lo compongono).

Quali sono le tabelle millesimali del condominio parziale?

  • Le tabelle millesimali del condominio parziale. Su di un principio simile a quello esposto, si basano le tabelle millesimali che riguardano il condominio parziale, ovvero quelle elaborate per la divisone delle spese di beni comuni solo per una parte dei condòmini.

Qual è il calcolo proporzionale della spesa condominiale?

  • Il calcolo proporzionale è lo stesso sviluppato in precedenza. La formula è la seguente: 800 (quota parte spesa manutenzione lastrico) : 1000 (totale millesimi) = x (quota spesa singolo condomino) : 150,20 (quota condòmino Tizio). Approvazione e ripartizione delle spese condominiali senza tabelle millesimali.

Qual è la regola generale di divisione delle spese condominiali?

  • Difatti, la regola generale in materia di divisione delle spese condominiali è quella – sancita dal codice civile – secondo cui ciascun condomino contribuisce in base alle quote della sua proprietà, il che significa in base ai propri millesimi.

Quali sono le spese comuni a tutti i condomini?

  • La risposta dipende dal tipo di spese. Le spese comuni a tutti i condòmini sono ripartire “in maniera proporzionale al valore della proprietà di ciascuno”. Ecco allora che è necessario stabilire la porzione di proprietà di cui ogni condomino gode, rispetto all’intera unità immobiliare.

Post correlati: