Come leggere carta di identità?
Come leggere carta di identità?
Sulla parte frontale della carta d'identità elettronica, troviamo i seguenti dati:
- Numero unico nazionale (il cosiddetto “numero della carta d'identità elettronica”)
- Comune di rilascio del documento.
- Cognome.
- Nome.
- Luogo e data di nascita.
- Sesso.
- Statura.
- Cittadinanza.
Chi può richiedere la carta d’identità elettronica?
- La carta d’identità elettronica è il documento di identit ... Può richiedere la carta di identità chi non ne ha mai avuto una; chi ne ha una scaduta o che sta per scadere (da sei mesi prima della scadenza); chi ha smarrito la sua carta o l’ha danneggiata e chi ha modificato i dati anagrafici.
Quando verrà recapitata la carta d’identità?
- Dopo aver eseguito correttamente tutta la procedura di cui sopra, la carta d’identità verrà recapitata al cittadino presso l’indirizzo da lui indicato entro 6 giorni lavorativi. In questo lasso di tempo l’intestatario potrà utilizzare un documento provvisorio.
Come verrà attivata la carta di Identità Elettronica nei comuni d’Italia?
- La Carta di identità elettronica nei Comuni d’Italia. Il progetto “Carta di identità elettronica” verrà attivato in tutti i Comuni d’Italia entro il 2018. Accedendo è possibile verificare il grado di diffusione del progetto sul territorio nazionale.
Qual è la validità del documento d’identità?
- Nel dettaglio la validità varia nei seguenti modi e casi: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni, ovvero la durata tradizionale del documento d’identità, per i maggiorenni.