Come curare i sassi viventi?

Sommario

Come curare i sassi viventi?

Come curare i sassi viventi?

Come prendersi cura del lithops, le 10 regole fondamentali

  1. Tenere in pieno sole nel periodo primaverile ed estivo. ...
  2. Un'esposizione a sud può essere rischiosa nel periodo estivo.
  3. Predilige una posizione ventilata per mantenere l'aria secca.
  4. In inverno può bastare solo qualche goccia d'acqua per farli sopravvivere.

Quanto crescono i Lithops?

Il Lithops ha un processo naturale di muta, ovvero le foglie vecchie iniziano a seccarsi e al di sotto cominciano a nascere le nuove; quando sono pronte, quelle vecchie hanno un aspetto cartaceo. Non sono piante particolarmente grandi e si aggirano sui 2 centimetri di altezza e crescono lentamente.

Come si riproducono i sassi?

Anche se è difficile da credere sembra che esistano delle rocce speciali che si comportano come se fossero delle piante. I sassi reagiscono a contatto con l'acqua, sono in grado di crescere e si riproducono. Il sito, al centro di numerosi studi e ricerche, si trova a circa 35 chilometri da Ramnicu Valcea.

Come tenere un Lithops?

Il vaso va posizionato in piena esposizione solare. I Lithops sono molto resistenti alla siccità, essendo originari dell'Africa, odiano le piogge e le continue irrigazioni. I lithops devono essere esposte al sole diretto per almeno 3-4 ore al giorno. La coltivazione va tenuta a temperature moderate: 17-23°.

Quando innaffiare i Lithops?

Una Lithops, in un terreno ben drenato e nella stagione calda estiva, ha bisogno di essere innaffiata ogni 10/15 giorni.

Quando fanno la muta i Lithops?

Durante il periodo invernale i Lithops fanno una muta, aprendosi e facendo emergere dal centro un'esemplare identico. Mentre l'esemplare nuovo sta uscendo quello vecchio si raggrinzisce, come accade per le mute dei rettili.

Quando si bagnano i Lithops?

Una Lithops, in un terreno ben drenato e nella stagione calda estiva, ha bisogno di essere innaffiata ogni 10/15 giorni. In condizioni meteorologiche più fredde c'è bisogno di meno innaffiature.

Come si riproducono i sassi viventi?

Moltiplicazione Lithops o sassi viventi Le piante si propagano per seme in primavera o in autunno. I semi, vanno messi a germinare in vasi di piccole dimensioni (circa 10 cm) e ciascun vaso potrà contenere dai 20 agli 80 semi. Dopo circa una settimana dalla semina compariranno le nuove piantine.

Quando fa la muta il Lithops?

Durante il periodo invernale i Lithops fanno una muta, aprendosi e facendo emergere dal centro un'esemplare identico. Mentre l'esemplare nuovo sta uscendo quello vecchio si raggrinzisce, come accade per le mute dei rettili. È interessante notare anche come le varie specie fanno questa muta.

Quando dare acqua ai cactus?

I cactus non hanno bisogno di grandi quantità di acqua. Nella stagione calda la pianta va annaffiata ogni qualvolta il terreno risulti asciutto in superficie. In linea di massima, i cactus andranno bagnati una volta a settimana. A seconda della grandezza del vaso, varierà anche la tempistica dell'annaffiatura.

Post correlati: